Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oggi l’inaugurazione dell'istallazione interattiva Hellas Gioiosa

Un progetto realizzato nei pressi dello scavo archeologico della città greco sicula sul Meliuso

Avrà luogo oggi pomeriggio l‌'inaugurazione del progetto di SicilyLab “Hellas Gioiosa - Installazione interattiva nella città greco-sicula nei pressi di Gioiosa Guardia”, a cui interverrà il presidente della Fiumara d'Arte Antonio Presti, artista e intellettuale che ha contribuito in modo significativo all’arricchimento della cultura siciliana.

Si tratta di un'installazione pubblica multimediale in prossimità dello scavo archeologico della città greco sicula sul Monte Meliuso, a Gioiosa Marea, alla cui realizzazione hanno collaborato il prof. Antonino Saggio, architetto e Direttore di SicilyLab; l’archeologo Michele Fasolo; gli architetti Davide Motta, Federica Mercuri e Patrizio Puppo; i laureandi Chiara Corsetti, Martina Cristaudo, Andrea Di Santo, Enrica Donati e Aureliano Pizzini. Con il supporto di Michela Falcone, architetto e lecturer UK; Valerio Perna, architetto e lecturer AL; Gaetano De Francesco, architetto ricercatore; Alessandra Antonini, docente di fotografia; Antonello Marotta, professore e architetto e con la partecipazione di Anna Ricciardi del Parco archeologico di Tindari.

L'evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Gioiosa Marea, della Fondazione Antonio Presti, del Parco Archeologico di Tindari, dell' Ordine degli Architetti di Messina e dell'Ordine degli Architetti di Palermo.

In un'area della Sicilia storicamente considerata marginale, l'antico insediamento, meglio conosciuto come Gioiosa Guardia o Gioiosa Vecchia, posto su un alto terrazzamento del Monte Meliuso, oggetto di scavi fin dagli anni '80, rappresenta un esempio emblematico dei contatti che si svilupparono a partire dal VII sec. a.C. tra greci e popolazioni locali.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia