Nello storico palazzo Trabia di Santo Stefano di Camastra è visitabile fino al 14 gennaio la mostra storico culturale “Admirabile signum”, una collezione di Bambinelli provenienti dalle parrocchie della diocesi di Patti. Evento voluto fortemente dal vescovo mons. Guglielmo Giombanco, collaborato in loco dall'arciprete don Calogero Calanni della locale Parrocchia.
L'interessante collezione, che ripercorre gli 800 anni trascorsi dalla prima rievocazione del presepe a Greccio da parte di San Francesco, presenta una sezione riservata ai bambinelli ex voto del santuario Letto Santo. La mostra"Admirabile signum", il cui titolo è riferito al nome della Lettera Apostolica di Papa Francesco, espone i più pregevoli Bambinelli conservati ordinariamente nelle comunità parrocchiali della diocesi dal sedicesimo al ventesimo secolo.
Alle 18,30 di oggi, dopo la messa celebrata dal vescovo alle 17,30 nella Chiesa Matrice, si svolgerà nel palazzo Trabia un convegno di studi dal titolo “Il patrimonio culturale materiale e immateriale della tradizione natalizia siciliana”. Gli argomenti trattati verteranno sui componimenti musicali e sulle raffigurazioni natalizie, intercalati da esecuzioni musicali ad opera del gruppo giovani animatori parrocchiali stefanesi e del maestro Rosario Altadonna.
Caricamento commenti
Commenta la notizia