Nel corso di una breve cerimonia è stato inaugurato oggi a palazzo Zanca lo "Sportello di Ascolto" per le dipendenti e i dipendenti del Comune di Messina. A tagliare il nastro è stato il sindaco Federico Basile, presenti l’assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata, il Direttore generale Salvo Puccio, unitamente alla presidente del CUG del Comune di Messina nonché dirigente del Dipartimento Affari Generali Laura Strano e i componenti del Comitato Unico di Garanzia.
“L’avere assegnato all’interno del Palazzo una sede che funge da Sportello di Ascolto per le dipendenti e i dipendenti rappresenta – ha detto il sindaco Basile - una ulteriore volontà dell’Amministrazione tesa a dare maggiore supporto e rafforzamento al le attività del CUG orientate a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo".
Nel corso dell’inaugurazione il sindaco Basile ha poi scoperto una targa affissa alla porta d’ingresso dedicata a Maria Antonella Cocchiara, compianta docente messinese, convinta sostenitrice delle pari opportunità cui sarà intitolato lo Sportello di Ascolto.
Lo sportello di Ascolto ha una duplice finalità:
1.fornire informazioni sulle politiche di genere, conciliazione vita lavorativa e vita domestica, orientare e supportare i dipendenti nel contesto lavorativo;
2.colloqui individuali con la psicologa per i dipendenti che manifestano un disagio e/o uno specifico malessere nel proprio contesto lavorativo.