Celebrata oggi la "Giornata nazionale in ricordo delle vittime della strada", istituita in Italia nel 2017 e proclamata a livello mondiale dall'ONU nel 2005. La sicurezza stradale è una priorità, considerando l'aumento degli incidenti dopo la riduzione durante la pandemia.
L'obiettivo europeo è ridurre del 50% le vittime della strada entro il 2050. La provincia di Messina ha registrato nel primo semestre 2023 601 incidenti, 10 decessi e 290 feriti, dati in lasciato rispetto agli anni precedenti.
In occasione della giornata, la Polizia ha partecipato ad un incontro al Liceo Classico Maurolico. Il dirigente della Polizia Stradale, Nicolò D'Angelo, ha sensibilizzato gli studenti sui rischi della strada, trattando temi come distrazione, velocità, uso del casco, alcol e droga. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di sperimentare le difficoltà legate all'uso di sostanze alteranti la percezione, attraverso un particolare occhiale, percorrendo un tappeto ad ostacoli.
L'incontro ha mirato a far comprendere ai giovani l'importanza di comportamenti consapevoli sulla strada e ha sottolineato il ruolo fondamentale della cultura della sicurezza come impegno collettivo. L'incontro ha rappresentato un momento di riflessione sulla responsabilità individuale nella prevenzione degli incidenti stradali.
Caricamento commenti
Commenta la notizia