Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, piazza Duomo... di sabbia per il beach volley iridato

Dal 29 giugno al 2 luglio, a pochi passi dalla Cattedrale una delle tappe del Volleyball World Beach Pro Tour – Futures

Piazza Duomo trasformata in un’arena del beach volley. Si può essere d’accordo o perplessi, ma di certo l’impatto sarà stupefacente.
Si giocherà, dal 29 giugno al 2 luglio, a pochi passi dalla Cattedrale una delle tappe del Volleyball World Beach Pro Tour – Futures, manifestazione internazionale di beach volley. Un inedito assoluto in città, dopo la tappa di Giardini Naxos della scorsa estate. Inedita, in senso assoluto, ovviamente la location in pieno centro, sotto gli occhi dei messinesi rimasti in città e dei tanti turisti e croceristi che quotidianamente scelgono Messina.
Partiamo subito dal tema più caldo. La scelta di piazza Duomo e non di una spiaggia della lunghissima riviera. Gli organizzatori rispondono ponendo una serie di ostacoli tecnici divenuti insormontabili. Il primo è logistico. «Dobbiamo montare quattro campi da gioco, più spogliatoi, tribune, bagni, aree per gli arbitri e uno spazio del genere – spiegano il direttore tecnico Roberto Bombara e Carmelo Siracusa, direttore generale del Team Volley – e le possibilità si riducono di parecchio. A Capo Peloro c’è un problema autorizzativo (è zona Zps e Riserva naturale, ndc) e visto che l’area va portata a livello, non è nemmeno immaginabile portare due ruspe in spiaggia per realizzare l’opera. In più occorre una sabbia particolare, che lavata e trattata e pi non può essere mischiata a quella naturale. Ecco perché alla fine piazza Duomo è la scelta migliore, se non obbligata».
La sabbia arriva dalle cave cittadine e dopo aver fatto da fondo di gioco della tappa mondiale, tornerà, per così dire, al suo posto. 600 metri cubi di materiale saranno spostati a piazza Duomo per realizzare 4 campi “alti” 40 centimetri. Il “centrale”, con tribuna da 99 posti, sarà di fronte all’ingresso della Cattedrale. «Durante la celebrazione della Messa – assicurano gli organizzatori che hanno già un’intesa con la Curia – non ci sarà musica». 56 coppie verranno dai 5 continenti. 27 nazioni rappresentate, persino il Mozambico e la Nuova Zelanda. Solo tre le tappe italiane di questo tour: Messina, Lecce e Rossano.
Promoter locale è il Team Volley Messina, che lo realizzerà con il supporto del Comune di Messina. «Sarà un evento suggestivo e di grande interesse e, soprattutto, un grande attrattore – ha detto l’assessore Massimo Finocchiaro – : evento non solamente rivolto alla cittadinanza ma anche di grande interesse per le province e le regioni vicine, quindi un volano importante per la nostra città. Questo forse è l’evento più suggestivo ed è un grande evento in tutti i sensi». «Possiamo lavorare per fare in modo che questo evento si istituzionalizzi e possa portare sempre molto di più» ha detto l’esperto del sindaco Francesco Giorgio. «Messina – ha aggiunto Antonio Locandro, vice presidente Fipav Sicilia – in queste giornate sarà al centro del mondo e diventerà una bellissima vetrina».
Per il presidente provinciale Fipav Alessandro Zurro: «Saranno giornate durante le quali coglieremo anche l’occasione per premiare le società del movimento pallavolistico messinese che si sono distinte».

Caricamento commenti

Commenta la notizia