Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patti, a rischio un dipinto del XVII secolo: “Italia Nostra” chiama tutti a raccolta

La segnalazione è stata inviata alla Soprintendenza e alla Regione

La Madonna col Bambino si trova in pessime condizioni nei locali dell’Ipab Santa Rosa di Patti

Un segnalazione è stata inviata dal presidio Nebrodi dell’associazione “Italia Nostra” alla Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina, al commissario straordinario del Conservatorio Santa Rosa di Patti e agli assessorati regionali dei Beni culturali e del Turismo, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulle gravi condizioni conservative del dipinto su tela raffigurante la Madonna col Bambino tra le Sante Rosa da Lima e Caterina da Siena, di proprietà dell’Ipab di Patti.
«L’urgenza di restaurare il dipinto – riferiscono i vertici dell’associazione - nasce dalle condizioni di grave degrado in cui versava l’opera già al momento del primo sopralluogo, effettuato da “Italia Nostra” presso i locali dell’Ipab nel febbraio dello scorso anno».
Secondo gli esponenti del sodalizio si tratterebbe di un’opera «di grande interesse storico-artistico risalente presumibilmente alla fine del XVII secolo».
Il dipinto si trova nei locali dell’Ipab Santa Rosa dal 1995, trasferito nei locali dell’Ente dall’adiacente chiesetta di Santa Febronia, dove si trovava originariamente.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia