Domenica, 02 Aprile 2023
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Milazzo, gli studenti del Liceo Impallomeni “a lezione di Costituzione”
IL CONCORSO

Milazzo, gli studenti del Liceo Impallomeni “a lezione di Costituzione”

Il Liceo Impallomeni, diretto dalla prof.ssa Francesca Currò, risulta tra i 6 Istituti siciliani ammessi alla seconda fase del progetto-concorso intitolato “Dalle aule parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di Costituzione”, promosso dal MIM in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati. Il Concorso si propone di avvicinare gli studenti ai valori della Carta costituzionale, chiedendo loro di approfondire il significato di alcuni articoli. La classe II C del Liceo Scientifico, guidata dalla docente Raffaella Campo, ha scelto di prendere in esame gli artt. 9, 32 e 41 della Costituzione italiana, con l'obiettivo analizzare le correlazioni esistenti tra diritto alla salute e tutela dell’ambiente.

“Una scelta – spiega la docente - dettata dalle specifiche condizioni socio-ambientali della città di Milazzo e di tutto il comprensorio della Valle del Mela, caratterizzato da forti contrasti: da una parte le bellezze straordinarie del paesaggio, dall’altra la presenza incombente del polo industriale e delle altre fonti di inquinamento. Da qui è scaturita l’immagine della medaglia a due facce, che ha dato il titolo al nostro progetto”. La classe dovrà realizzare un prodotto multimediale di sensibilizzazione rivolto alle istituzioni e ai cittadini al fine di promuovere azioni volte a sostenere il diritto alla salute e a preservare l’ambiente.

Questo è il secondo progetto che vede la collaborazione dell’Impallomeni con il Senato della Repubblica. Il prossimo 6 febbraio la classe VC Scientifico sarà premiata a palazzo Madama in qualità di vincitrice del concorso “Un giorno in Senato”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook