Martedì, 04 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Messina, anche il “MuMe” celebra l’Assunta
PERCORSO TEMATICO

Messina, anche il “MuMe” celebra l’Assunta

di
Lo fa con un percorso tematico inaugurato il 12 agosto e visitabile (anche oggi, dalle 9 alle 12,30) fino al 12 settembre. Esposti beni della collezione permanente, oltre a volumi antichi e altre pregevoli opere

Anche il MuMe – che come tutti i principali Musei siciliani, sarà aperto oggi, dalle 9 alle 12,30 – ha voluto celebrare la Festa dell’Assunta che per Messina riveste un’importanza particolare. E la direzione del Museo regionale, guidata da Orazio Micali, ha voluto farlo, dedicando un percorso tematico all’iconografia della Vergine Assunta ed esponendo, oltre ai beni della collezione permanente, pregevoli opere e volumi antichi solitamente non esposti. Fra questi, come ricorda il direttore del MuMe, il rilievo con le Storie della Vergine di Antonello Gagini; la stampa della Festa dell’Assunta di Giovanni Boccaccini; le rare matrici in rame raffiguranti la Festa della Vara e I giganti Mata e Grifone; l’Iconologia della gloriosa Vergine… di Placido Samperi; le Memorie sacre della città di Messina di Benedetto Chiarello; l’Architecture moderne de la Sicile di J. J. Hittorff e L. Zanth. L’esposizione, inaugurata il 12 agosto, sarà visitabile fino al 12 settembre.
E ovviamente la mostra sull’Assunta diventa una preziosa occasione per scoprire, o riscoprire, i capolavori e le tante opere di grandissimo valore custodite dal nostro Museo. Ma non solo. È un’opportunità per trascorrere qualche ora piacevole, in un luogo splendido, dotate di ampie e meravigliose sale, e con un piccolo ma lussuoso giardino, nell’area esterna.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook