Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Duomo di Messina: il Gallo non canta e il Leone non ruggisce. E niente "Ave Maria"

Una sorpresa per tutti: per i turisti che affollano piazza Duomo ogni giorno e per i messinesi che vivono ormai il ruggito del Leone, il canto del Gallo e l'Ave Maria come una colonna sonora con appuntamento fisso delle proprie giornate. Ma oggi non è stato così. Qualcosa non è andato per il verso giusto, probabilmente un guasto. E così a fronte del regolare funzionamento della parte meccanica, quindi con i movimenti delle varie statue dell'orologio astronomico a cominciare dalle ali del gallo e dalla testa del leone,  la stessa cosa non è avvenuto per i suoni. Di fatto sono mancati il ruggito e il canto del gallo, oltre che l'Ave Maria di Schubert. Un problema che si spera venga risolto in brevissimo tempo.

La storia del campanile

Il campanile del duomo di Messina contiene al suo interno l’orologio meccanico e astronomico più grande e complesso al mondo. Progettato dalla ditta Ungerer di Strasburgo fu inaugurato nel 1933 ed è ancora oggi l’attrattiva principale della città. Alle 12 un complesso sistema di leve e contrappesi consente il movimento delle statue automi, in bronzo, che si trovano sulla facciata e che sono legate alle tradizioni civili e religiose della città. Il Campanile è visitabile all’interno. Lungo il percorso delle scale, si ammirano le statue in bronzo e il complesso e ingegnoso sistema di leve e ingranaggi che consente il movimento dell’orologio. Arrivati al belvedere è possibile godere del panorama a 360° della città e del suo Stretto. Il lato rivolto alla piazza è caratterizzato dalla ricchezza di rappresentazioni allegoriche.

Dalla parte della piazza, si ritrovano i meccanismi più strettamente legati alla funzione del campanile. Data l'altezza, le sue figure hanno dimensioni superiori rispetto a quelle dei primi piani (anche 3-4 metri di altezza). Viene ancora ripreso il metodo della rappresentazione allegorica, stavolta riferito più alla storia messinese che non a vicende religiose.

La parte superiore del lato rivolto alla cattedrale (destra) è meno appariscente:

leggi l'articolo completo