Domenica, 07 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Messina, riparte "Un caffè insieme" iniziativa dell'associazione per il supporto e la ricerca sull'alzheimer
IL PROGETTO

Messina, riparte "Un caffè insieme" iniziativa dell'associazione per il supporto e la ricerca sull'alzheimer

L’Associazione per il Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze, ARiAD-Onlus , darà nuovamente inizio, prossimamente, all’attività dal titolo “Un Caffè Insieme“. Si tratta di un’attività molto bella e variegata che nelle edizioni passate ha riscosso notevole successo. E’ stata organizzata peraltro nei Ritrovi della città e presso la libreria Feltrinelli.
Tale evento, ora in forma più organica, è parte integrante del progetto “Caffè Alzheimer Diffuso”, sostenuto dalla Fondazione Roche per i pazienti e dalla Fondazione Maratona Alzheimer che, oltre ad assicurare un supporto economico ha reso disponibile la sua rete di associazioni sul territorio nazionale, con particolare attenzione alle aree più svantaggiate e in zone cui questi servizi sono poco sviluppati. Ed è grazie a questa disponibilità che l’ARiAD, unica associazione siciliana selezionata su 17 sparse sul territorio nazionale, può organizzare questa attività a favore dei pazienti messinesi e dei loro caregivers o familiari.
Il progetto ha la durata di un anno mentre gli incontri, con le varie attività connesse, avranno cadenza settimanale.
Anche per quest’attività l’ARiAD godrà della stretta collaborazione del Centro Territoriale di Psicogeriatria con il quale ormai da anni si sono stretti ed intensificati rapporti prettamente operativi. Numerose le attività svolte ed i successi conseguiti.
Le varie attività del progetto saranno coordinate dalla Prof.ssa Maria Grazia Arena, neurologa, che si avvarrà della collaborazione della Dott.ssa Maria Rita Di Pasquale,neurologa,della Dott.ssa Maria Grazia Maggio,psicologa, e della partecipazione del Centro Territoriale di Psicogeriatria dell’ASP di Messina nelle persone della Dott.ssa Zeudi Calì,psicologa,delle Dott.sse Flavina Cucinotta e Angela Scafidi,terapiste della riabilitazione psichiatrica e della Dott.ssa Federica Montagno, assistente sociale.
Le attività saranno organizzate ora a favore dei soli pazienti, ora a favore dei soli caregivers o familiari, ora a favore di entrambi. Ciò aiuterà i malati d’Alzheimer a sentirsi meno soli , ad incrementare le proprie abilità ed i caregivers/familiari ad approfondire le conoscenze sulla malattia, usufruire di sostegno psicologico ed apprendimento di tecniche di rilassamento e di gestione dello stress.
Ad oggi i partecipanti sono 14 ed insieme ai loro cari parteciperanno agli incontri in programma. A tutti verranno somministrati test per valutare i risultati del progetto in collaborazione con l’AIP( Associazione Italiana di Psicogeriatria) e con il CNR(Centro Nazionale Ricerche) sede di Padova.
Le associazioni che prenderanno parte al progetto del “Caffè Alzheimer Diffuso”, grazie ai rapporti messi in campo dalla Fondazione, sono 17 che realizzeranno complessivamente 19 Caffè Alzheimer in 9 diverse regioni italiane. Esse sono :
Amici di Casa Insieme ODV Mercato Saraceno ARAD Bologna APS
Associazione Alzheimer Cagliari AFMA Genova APS
Associazione Attivamente Alzheimer Fabriano Officine Sociali APS Rovigo
A.F.A. VCO ( Verbano-Cusio-Ossola ) A.M.A. Novara ODV
Umanità Nuova La Casa dei Sogni ODV Foggia A.M.A. Ferrara ODV
AFAM Alzheimer Uniti Marche Macerata Fondazione Don Baronio Cesena
Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza ODV Non Perdiamo La Testa Bologna
Associazione Alzheimer Marche ODV Ancona A.Ri.A.D. Messina
Associazione per la Ricerca Neurogenetica Lamezia Terme
L’ARiAD-Onlus è l’ unica associazione di volontariato su Messina che da circa tredici anni si interessa dei malati d’Alzheimer. Agisce sul territorio messinese con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da questa particolare malattia ed ai loro familiari.
Per informazioni relative alle finalità, ai servizi ed alle attività organizzate è possibile contattare l’ARiAD all’indirizzo e-mail ariadmessina@tiscali.it

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook