Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, annullata la processione delle Barette del Venerdì Santo

A Messina annullata la secolare processione delle Barette del Venerdì santo (le sue origini risalgono al 15mo secolo) a causa dell’emergenza Coronavirus: la notizia è stata resa nota dalla Confraternita del “SS. Crocifisso” a seguito delle disposizioni stabilite dalla Congregazione per il Culto divino in merito all’annullamento dei riti della Settimana Santa.

Oltre alla possibilità di rinviare le funzioni al 14 o 15 settembre, in occasione della solennità liturgica dell’esaltazione della Croce, la Congregazione ha dato le seguenti disposizioni in merito al Triduo pasquale: la messa del Giovedì Santo “in Coena Domini”, può essere celebrata dai sacerdoti nelle diverse chiese parrocchiali senza la presenza dei fedeli, omettendo la lavanda dei piedi e la processione del Santissimo Sacramento che andrà riposto nel tabernacolo.

Anche la Passione del Signore del Venerdì Santo e la veglia pasquale del Sabato Santo si potranno celebrare senza popolo; in quest’ultima verrà omessa l’accensione del fuoco e la processione iniziale, mentre è previsto il rinnovo delle promesse battesimali.

Si attendono comunque nei prossimi giorni disposizioni più dettagliate per l’arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela da parte dell’arcivescovo mons. Giovanni Accolla.

Caricamento commenti

Commenta la notizia