Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcara Li Fusi, scoperto nuovo insetto nel Parco dei Nebrodi

Grotta del Lauro

Nuova scoperta di una specie endemica nel cuore del Parco dei Nebrodi, in particolare sul versante occidentale dell'imponente massiccio roccioso delle Rocche del Crasto, a poca distanza della Grotta del Lauro di Alcara Li Fusi. Si tratta di un nuovo taxon del genere “Typhloreicheia”, insetto presente sui Monti Nebrodi, di piccole dimensioni, con corpo robusto e convesso, di colore rossiccio scuro uniforme.

La scoperta si deve al lavoro svolto da Roberto Patroniti, noto conoscitore del territorio comprendente le Rocche del Crasto e la Grotta del Lauro, che ha dedicato alla natura ed alla grotta stessa gran parte della sua vita.

Già lo scorso anno Patroniti aveva fatto parlare di sé nella comunità scientifica per la scoperta di un'altra specie, la Duvalius patronitii, all'interno della Grotta del Lauro, che ha poi preso il suo nome come quella appena emersa. Tutti gli esemplari di Typhloreicheia della serie tipica sono stati raccolti vagliando terriccio e argilla prelevati sotto grosse pietre interrate, poste alla base di un'ampia parete calcarea, nei pressi della Grotta del Lauro.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud, edizione di Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia