Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata contro la violenza sulle donne, anche a Messina la "panchina rossa"

Anche la Camera di Commercio di Messina, insieme a Unioncamere e al sistema camerale territoriale, ha aderito all’iniziativa promossa dal movimento “Stati generali delle donne”. Installata una panchina rossa per dire "Stop" alla violenza sulle donne, come simbolo del percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio.

«Un progetto importante, che si celebra in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – finalizzato ad alimentare la consapevolezza nella società, dove ancora molte donne sono vittima di discriminazioni o di soprusi e, al contempo, per valorizzare il ruolo della donna nella vita quotidiana, nei luoghi di lavoro e nell’impresa».

Sono numerose le donne che, in Italia, hanno scelto di avviare una propria attività: il milione e 340mila imprese femminili, censito dalle Camere di commercio, pari a poco meno del 22% del totale delle aziende italiane, rappresentano una risorsa straordinaria per il nostro Paese, sia perché attraverso di esse le loro fondatrici hanno raggiunto l’indipendenza economica, sia per l’importante ricaduta a livello occupazionale. Con oltre 3 milioni di addetti totali, infatti, alle imprese femminili si deve più del 14% dell’occupazione complessiva del settore privato.

Nella provincia di Messina, nel III trimestre 2019, le imprese femminili iscritte sono 14.448, con un’incidenza maggiore nel settore del Commercio (4.454).

Caricamento commenti

Commenta la notizia