Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina pronta a festeggiare la Vara 2019: ecco tutti gli eventi. Diretta su Rtp e streaming su Gazzettadelsud.it

La Vara di Messina

Messina è pronta a dare il via ai festeggiamenti per l'edizione 2019 della Vara, evento attesissimo che connubia fede e tradizione ma con qualche elemento di novità. Si comincia questa sera alle ore 20, in piazza Castronovo, con la  celebrazione eucaristica ai piedi della Vara, ma è solo l'antipasto che ci avvicinerà alla giornata di domani, la più intensa e attesa dell'anno dai messinesi.

Il programma prende il via alle 9 del mattino, dalla Madonnina del porto, con lo sparo di 21 colpi di cannone; alle 11 è la volta dell'ora del solenne pontificale in Duomo, con la partecipazione di autorità religiose, civili e militari; alle 18.30 la Vara parte da piazza Castronovo accompagnata da uno spettacolo pirotecnico e la moschetteria. Immancabile la benedizione delle corde, l'omaggio floreale del prefetto davanti al Palazzo del Governo, il momento di preghiera di fronte alla Stele della Madonnina del porto e il canto dell'Ave Maria dal balcone dell'Arcivescovado.

In serata, alle 21.30, è previsto l'arrivo della Vara a piazza Duomo con la benedizione dell'arcivescovo monsignor Giovanni Accolla. Un'ora dopo, alle 22.30 sarà il momento dell'illuminazione della cortina del Forte San Salvatore e alle 23, dalla Falce, partirà lo straordinario spettacolo pirotecnico.

Una giornata ricca di eventi che sarà seguita passo dopo passo in diretta tv su Rtp, Tgs, Viva l'Italia Channel e in streaming su Gazzettadelsud.it e Gds.it. Una lunga diretta che avrà inizio alle 17.45, a raccontarla saranno Salvo La Rosa, Rosario Pasciuto e Salvatore De Maria. Tanti gli ospiti previsti, con due presenze fisse: quella di don Giuseppe Lonia e di Nino Principato. La diretta viene realizzata con il supporto tecnico di VideoBank.

Caricamento commenti

Commenta la notizia