Martedì, 18 Giugno 2019
stampa
Dimensione testo
LA STORIA

Tumori benigni alle meningi, paziente salvato a Messina

cardiopatia coronarica, Casa di Cura Villa Salus Messina, meningioma, tumori meningi, Franco Tomasello, Messina, Sicilia, Società
FOTO ARCHIVIO

È stato eseguito con successo presso la Casa di Cura Villa Salus di Messina un complesso intervento chirurgico per l’asportazione di un meningioma della base cranica, molto insidioso perché cresciuto fra i nervi ottici e le arterie carotidi.

La compressione dei nervi ottici aveva provocato al paziente importanti disturbi visivi destinati a determinare in breve tempo cecità completa. Il quadro clinico era ancor più delicato perché il paziente presentava anche una cardiopatia coronarica, trattata in precedenza con intervento endovascolare di disostruzione coronarica, a seguito della quale era stata regolarmente istituita terapia anticoagulante.

L’intervento, eseguito con l’ausilio del microscopio operatorio e della relativa strumentazione microchirurgica dall’equipe coordinata da Franco Tomasello, ha consentito l’asportazione completa della lesione ottenuta preservando l’integrità dei nervi ottici e del chiasma ottico.

L'articolo completo sulle pagine della Gazzetta del Sud-Sicilia oggi in edicola.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook