Domenica, 25 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Rocco Cataldi, l'artigiano del "Made in Italy" nella terra dei canguri
MESSINESE D'ADOZIONE

Rocco Cataldi, l'artigiano del "Made in Italy" nella terra dei canguri

artigiano, australia, ebanista, G&R Cataldi and Sons, made in italy, Pina Cataldi, Rocco Cataldi, Messina, Sicilia, Società
Rocco Cataldi

«Disperdete le mie ceneri nello Stretto di Messina, tra Scilla e Cariddi, lì dove sono nato e vissuto». Il desiderio di Rocco Cataldi, nato nel 1930 e scomparso lo scorso anno, era quello di tornare alle origini perché, pur essendo emigrato in Australia per scelta, non ha mai dimenticato la sua terra. La Calabria dove è nato, ma soprattutto Messina dove ha sposato la sua amata Grazia, sono nati i suoi 4 figli e ha sviluppato la sua attività.

«Mio padre era uno dei più bravi ebanisti che c'erano in circolazione - racconta la figlia Pina - e aveva una fabbrica vicino all'ospedale Piemonte che andava molto bene. Un giorno però mio fratello maggiore Francesco ha conosciuto una ragazza australiana e i due sono convolati a nozze. Papà rimase colpito dalla pulizia e dall'ordine che c'erano nella terra dei canguri, e così a 50 anni ha deciso di cambiare completamente vita».

I primi periodi servirono per l' assestamento ma le idee erano chiare. Non solo arredare case e negozi ma innestare il “made in Italy”. Dopo appena sei mesi ha creato la “G&R Cataldi and Sons”,che esiste ancora oggi, e quindi emigrò in maniera diversa e in grande stile, portando con sé oltre alla sua famiglia, attrezzi, mobili e tutto quello che era utile al proseguimento della sua attività. Sembrava ringiovanito di colpo e probabilmente era veramente animato da un grande spirito avventuriero.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Messina in edicola. 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook