Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ovud Messina, dalla Fondazione Giglio un nuovo strumento di sala operatoria

Un nuovo mezzo per interventi in video laparoscopia e chirurgia open. Il coordinatore dell’ospedale veterinario universitario didattico, Santo Caracappa: "L'approccio alla medicina deve oggi essere "one health", a 360 gradi"

Santo Caracappa

E’ stato donato dalla Fondazione Giglio di Cefalù all’Ospedale veterinario universitario didattico di Messina lo strumentario di sala operatoria, dismesso, per interventi in video laparoscopia e chirurgia open. La consegna dello strumentario è avvenuta nel corso di un incontro tra il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano, il coordinatore dell’ospedale veterinario (Ovud), Santo Caracappa, e il direttore sanitario dello stesso ospedale, Giuseppe Cantone. "E' un atto di collaborazione istituzionale - ha detto Albano - tra la nostra Fondazione e l’ospedale veterinario di cui conosciamo il valore dell’attività nell’ambito della formazione e della ricerca".
Il professore Caracappa, "ringraziando il Giglio per la sensibilità mostrata", ha sottolineato che "l'approccio alla medicina deve oggi essere "one health", ovvero una sola e a 360 gradi guardando alla formazione, alla ricerca e alla medicina traslazionale".

L’iniziativa è stata sostenuta anche dal Distretto Rotary 2110 "Sicilia-Malta" presente all’incontro con Carmelo Di Giorgio nella doppia veste di responsabile della farmacia del Giglio e di rappresentate del club Rotary "Palermo Mediterranea". La consegna dello strumentario chirurgico è stata curata dai coordinatori infermieristici Sergio Emmanuele, Benedetto Benigno, e dalla responsabile Stefania Vara.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia