Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte sullo Stretto, sette giorni al... Via

Il recente “Dl Ambiente” ha introdotto un canale prioritario per l’esame relativo alle opere considerate «di preminente interesse strategico». E venerdì 8 c’è l’udienza sulla “class action”

Sette giorni al... Via. Anzi, alla Via-Vas. Esattamente tra una settimana, martedì 12 novembre, dovrebbe concludersi la complessa procedura inerente la Valutazione d’impatto ambientale, e la Valutazione ambientale strategica, del progetto definitivo del collegamento stabile tra l’Isola e il Continente. Sarà la Commissione Via-Vas, insediata al ministero dell’Ambiente, a pronunciarsi. Tre sono gli scenari possibili: il diniego, cioè la “bocciatura” che imporrebbe una rielaborazione generale del progetto; l’approvazione “sic et simpliciter”, con la presa d’atto delle integrazioni trasmesse dalla società “Stretto” in risposta alle 239 osservazioni formulate dalla Commissione; l’approvazione con una serie di prescrizioni da inserire nel progetto esecutivo. In questi ultimi due casi, una volta acquisite le Valutazioni, tutti gli elaborati passerebbero all’esame del Cipess. E il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile dovrebbe esprimersi entro la fine dell’anno, probabilmente qualche giorno prima di Natale.
È questo, dunque, lo scenario di un novembre per molti aspetti decisivo riguardo all’iter del Ponte. Ricordiamo, infatti, che in settimana (venerdì 8) si terrà l’udienza a Roma, davanti al Tribunale delle Imprese, chiamato a decidere sulla azione inibitoria collettiva (definita impropriamente “class action”) intentata da un gruppo di 104 cittadini siciliani, calabresi ma anche con residenze sparse in tutt’Italia, contro la “Stretto di Messina”.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia