
«La realizzazione del Ponte sullo Stretto, il rilancio del “Tito Minniti”, l’avvio di decine di cantieri in Sicilia e in Calabria sono la giusta premessa per provare a ripensare proprio l’aeroporto di Reggio Calabria come parte integrante di un sistema logistico che guarda ad un bacino di milioni di utenti». Lo afferma il senatore della Lega, Nino Germanà. «Ho sempre detto che il Ponte è un acceleratore di sviluppo, un attrattore di investimenti e dobbiamo alzare l’asticella delle sfide che abbiamo davanti. Una nuova visione dell’aeroporto calabrese, al centro di un sistema intermodale di collegamenti, garantirà il diritto alla mobilità di migliaia di siciliani, renderà sempre più concreta la nascita dell’Area metropolitana dello Stretto, ma soprattutto innescherà meccanismi di crescita oggi inimmaginabili per le imprese, i servizi, il turismo, il traffico delle merci, per tutta l’economia. Già in queste ultime settimane, con l’arrivo di Ryanair a Reggio Calabria e l’introduzione di nuove rotte nazionali ed internazionali l’utenza messinese è tornata a quello che possiamo definire lo “scalo aereo naturale”. Ma dobbiamo essere ancora più ambiziosi e andare oltre il potenziamento, re-immaginando l’aeroporto alla luce di quello che sarà un nuovo assetto con il Ponte sullo Stretto e che renderà sempre più strategico il “Tito Minniti”».
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina
6 Commenti
pippinu
15/05/2024 08:54
a ridicolooooooooooooo
Armando
15/05/2024 09:48
Certamente ottimo il collegamento con l'aeroporto di Reggio.Ci vogliono certezze,garanzie.Non si puo' distruggere un territorio,tra i più belli del mondo,per interessi di parte o per colori.
Nick
15/05/2024 10:47
Caro Ninuzzo, ti interessi di troppe cose che tu non vedrai mai realizzate,perché anche moltissimi di noi non le vedranno per farle forse ci vorranno 50 anni ,questa è la media lavori in Sicilia e Calabria,esempi c'è ne sono a josa. Ciao Ninuzzo salutami Matteo il lumbard.
Angelo
15/05/2024 14:19
È un politico che non si è mai occupato di nulla, con il ponte si è svegliato. Che dedichi la sua attenzione alla sanità non garantita è ad altre priorità. Fare parte della Lega per un Siciliano non ha senso. Ma tutto si può fare pur di garantirsi la poltrona. Quanti partiti ha cambiato? Il consenso è senza alcun merito. Il ponte può attendere. Ci sono molti dubbi sulla sua fattibilità. Lo sviluppo non dipende dal ponte. Non si sa inizio è né fine. Si fa solo propaganda elettorale.
Peppe
16/05/2024 12:13
Si decollera' su marte
Joshua
17/05/2024 08:22
Vai, corri a prenderti l'aereo da Reggio! Ma fammi il piacere e facciamo un collegamento veloce con Catania piuttosto, un ridicolo aeroporto e altrettante ridicole esternazioni! Vedi tu ammesso e forse concesso che un domani ci sia il ponte per fare una decina di km ci vorranno più di 50€, molto più che arrivare a Catania, ma fatemi il piacere voi e l'area integrata a parole, tanto alla fine il messinese è quello che paga sempre per tutti, basta vedere chi paga i pedaggi autostradali!
ANAXILAS
18/05/2024 20:24
I pedaggi li vuoi pagare tu perché ti viene più comodo, se non li vuoi pagare ci sono i percorsi alternativi come le strade statali ad esempio. Stessa cosa per l'aeroporto, cè chi vuole andare a Catania e cè chi sceglie Reggio. Forse non sai nemmeno che con 7 euro di biglietto integrato fai tratta ME RC e viceversa in 40 minuti . Dovresti informarti meglio .