Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cateno De Luca incassa la fiducia da quasi tutti i consiglieri comunali dei "suoi" gruppi e annuncia una conferenza stampa all'uscita dall'ospedale

Parlerà domani pomeriggio alle 16 dopo le dimissioni dal Policlinico dove si trova ricoverato dal 29 aprile scorso. Nella lista dei firmatari manca Rosaria Di Ciuccio che pare destinata a seguire il deputato regionale Alessandro De Leo

All'indomani degli attacchi che arrivano dagli esponenti degli altri partiti e della sua "reprimenda" nei confronti di assessori e degli uomini più fidati - almeno sulla carta - arriva la presa di posizione di diversi consiglieri comunali, che si schierano al fianco di De Luca. Tra i 13 firmatati non c’è Rosaria Di Ciuccio, che a questo punto pare destinata a seguire il deputato regionale Alessandro De Leo, fuoriuscendo dal movimento Sud chiama Nord. E intanto Cateno De Luca annuncia una conferenza stampa per domani pomeriggio, alle 16, dopo le dimissioni dal Policlinico, dove si trova ricoverato per una polmonite acuta dal 29 aprile scorso.

Ma torniamo alla lettera dei consiglieri comunali, appartenenti ai gruppi consiliari di “Sud chiama Nord”, “Basile Sindaco di Messina” e “Con De Luca per Basile Sindaco”, che "in questo particolare momento, esprimono la loro vicinanza all’on. Cateno De Luca per una pronta guarigione e grande apprezzamento e condivisione, per il suo costante impegno finalizzato ad affermare i valori della nostra famiglia politica e per la realizzazione di tutti gli obiettivi per i quali i nostri elettori ci hanno dimostrato la loro fiducia, nel convincimento che tutti noi dobbiamo assumere un ruolo attivo in questa cruciale fase della campagna elettorale. Ci riconosciamo nel programma politico amministrativo del sindaco Federico Basile e ci impegniamo ad imprimere una “Marcia in più!” in base alla metodologia che a Palazzo Zanca ha introdotto nel 2018 il sindaco De Luca, e a far conoscere sempre meglio ai cittadini le tante cose fatte e quelle che intendiamo continuare a fare per garantire alla città di Messina servizi urbani sempre più elevati. Tutti noi abbiamo la consapevolezza dell'importanza di un maggiore impegno in vista delle prossime elezioni europee e il momento attuale richiede uno sforzo collettivo e coordinato per assicurare una rappresentanza efficace e significativa nel Parlamento Europeo. È cruciale essere uniti, mettendo in campo tutte le risorse disponibili per promuovere i valori e gli obiettivi della nostra famiglia politica, mobilitando i sostenitori e coinvolgendo attivamente la comunità, come noi sappiamo fare, al fine di garantire un risultato positivo che rifletta il nostro impegno e le nostre priorità".

"Proprio per questo, con spirito unitario, ribadendo il ruolo cruciale dell’on.le De Luca, che con la sua leadership rappresenta il catalizzatore del cambiamento positivo che vogliamo vedere in Europa, in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, previste nelle giornate dell’8 e 9 giugno, ci impegneremo ad ottenere un risultato significativo che con l’elezione di nostri rappresentanti nel Parlamento Europeo possa garantire il successo politico sperato e poter affrontare con molta più forza le successive competizioni elettorali che ci dovranno vedere impegnati per consentire alla nostra Sicilia di avere finalmente un presidente che la sappia guidare in modo competente e autorevole. Siamo fermamente convinti che la competizione elettorale dell’8 e il 9 giugno rappresenti un momento fondamentale e un tagliando di gradimento dell’operato di tutti noi. Ci impegniamo quindi a sostenere il progetto Libertà con la stessa determinazione e l’impegno che avremmo se fossimo tutti candidati".

A firmare la nota sono Giuseppe Busà, Salvatore Caruso,  Francesco Cipolla, Nicoletta D’Angelo, Antonia Feminò, Serena Giannetto, Margherita Milazzo, Raimondo Mortelliti, Salvatore Papa, Sebastiano Pergolizzi, Raffaele Rinaldo, Giuseppe Schepis, Giuseppe Trischitta.

“Era stata convocata per oggi la riunione per discutere l'espulsione della consigliera Sara Di Ciuccio dal gruppo consiliare Basile Sindaco. La decisione si era resa necessaria in seguito al rifiuto della consigliera Di Ciuccio senza alcuna motivazione di sottoscrivere il documento unitario condiviso ieri dopo un ampio dibattito con tutti i consiglieri comunali dei gruppi consiliari del Sindaco Federico Basile e Sud chiama Nord. Tale comportamento ha confermato le voci che circolavano da tempo, ovvero il coinvolgimento della Consigliera Di Ciuccio nella campagna elettorale di Forza Italia. È evidente ora che tutte le tessere del puzzle si incastrano perfettamente, completando il quadro. Non ci sono più margini per dubbi o scuse, neanche riguardo al voto in consiglio comunale sulla questione di Maurizio Croce quando la consigliera Di Ciuccio ha assunto una posizione non allineata con il resto del gruppo.

Da sottolineare è il fatto che la consigliera Di Ciuccio non ha avuto neanche il coraggio di confrontarsi con il nostro leader, Cateno De Luca, che l'aveva invitata espressamente a trovarlo in ospedale dove tutt'ora è ricoverato per un confronto. Inoltre, durante la riunione, la consigliera Di Ciuccio non ha espresso alcuna contrarietà al documento né ha preso parola sugli argomenti discussi dagli altri consiglieri comunali. Il suo unico gesto è stato il rifiuto di firmare il documento, già sottoscritto dagli altri 13 consiglieri comunali, confermando così la sua volontà di dissociarsi comunque dal gruppo. Una presa di posizione che non poteva che avere un solo epilogo per quanto ci riguarda. Resta il rammarico rispetto al fatto che ci saremmo aspettati dalla consigliera Sara Di Ciuccio una maggiore lealtà”, lo afferma il consigliere comunale e capogruppo del gruppo consiliare “Basile Sindaco”, Francesco Cipolla.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia