Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, il presidente della quarta Municipalità Grasso si autosospende dal Pd

Matteo Grasso
“Ho appreso ieri dalla stampa la notizia che non ero stato inserito, nella rosa dei nomi da inserire nelle liste di Camera e Senato. Faccio da sempre parte del Partito Democratico, sono stato l’unico eletto ad una carica apicale nelle ultime amministrative, con il voto di 6800 Messinesi. E nessuno, nessuno del Partito, ha pensato minimamente di tenermi in considerazione". Lo ha affermato, in una nota, il presidente della IV Municipalità di Messina, Matteo Grasso, che si è rammaricato per non essere stato inserito nella rosa di nomi inviati dalla direzione provinciale del Partito Democratico a Roma per rivestire incarichi Nazionali. "Questa - secondo Grasso - è l’ennesima dimostrazione di quanto il Partito Democratico sia distante dal territorio e sia diventato autoreferenziale. Mi autosospendo dal Partito Democratico per protesta verso questa scelta e mi prenderò un periodo per riflettere sul mio futuro”.

"Spiace apprendere dalle dichiarazioni del Presidente Grasso - scrive in una nota Nino Bartolotta, segretario provinciale del Partito Democratico - che quel PD e i tanti amici, che prima e durante la Sua candidatura, lo hanno sostenuto sul territorio e tra gli elettori, sia diventato improvvisamente “autoreferenziale” peraltro proprio quando, per la prima volta nella storia del PD messinese, le candidature alle politiche sono state proposte dopo ampio confronto e approvate all’unanimità dalla direzione provinciale, in una riunione molto partecipata. Spero, che questo periodo di sospensione lo aiuti a riflettere bene sul suo futuro politico e, perché no, anche sul 'peso delle parole'”.

"Sono costretto ad esprimere tutto il profondo stupore e incredulità dell’intero Circolo - scrive in una nota Armando Hyerace, coordinatore del Circolo PD IV Quartiere Messina -  per la dichiarata “autosospensione” del presidente Grasso dal Partito Democratico, specie perché le ragioni addotte, visto il tenore e la tempistica, rischiano di apparire una scusa da parte di chi ha solo fretta di organizzarsi con altre forze politiche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Del resto, per la prima volta, le candidature da proporre a Camera e Senato sono state discusse negli organismi di Partito e non decise a tavolino “nelle segrete stanze”: la famosa “lista” di cui parla il presidente Grasso è stata discussa ed approvata in una direzione provinciale di partito molto partecipata ed alla quale il presidente Grasso avrebbe potuto presenziare, avanzando magari tutte le sue perplessità o le sue proposte. Mi preme, inoltre, evidenziare che i nomi proposti sono espressione del territorio, di chi si è sempre speso nelle istituzioni ed anche per il Partito. Infine, appare quantomeno singolare che a lamentare di non esser stato “tenuto in considerazione” dal Partito, sia proprio chi da quello stesso Partito è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Presidente della Quarta Circoscrizione cittadina, in rappresentanza non solo del partito ma dell’intera coalizione. Un ruolo tutt’altro che marginale, andrebbe ricordato al Presidente Grasso, i cui 6800 voti, sbandierati come successo personale, sono per il 98% la somma di tutti i voti espressi in favore dei singoli candidati di tutta la coalizione alla carica di consigliere. Sono, pertanto, convinto che si tratti davvero di una “pausa di riflessione” del presidente Grasso e spero che, dopo lo scadente spettacolo in salsa “buonocoriana” del mese scorso, il partito non debba invece fare i conti con l’ennesimo (e repentino) cambio di casacca. Sarebbe, altrimenti, la conferma che qualcosa alle ultime amministrative - conclude Hyerace proprio nella scelta delle candidature, non ha funzionato e chi ne è stato fautore e promotore dovrà assumersene pienamente e pubblicamente la responsabilità".

Caricamento commenti

Commenta la notizia