Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, clamorosa rottura di Germanà che si allea con De Luca e Basile: "Uniamo le forze"

Nino Germanà

“Prima l’Italia nasce per porre sempre e comunque in primo piano gli interessi dei territori e dei suoi cittadini rigettando la logica di chi intende la politica quale strumento per salvaguardare gli interessi di pochi a scapito del bene comune.” Ad affermarlo è Nino Germanà deputato messinese della Lega - Prima l’Italia, che ha deciso di rompere il fronte del centrodestra. “Fedeli a questi principi e valori – prosegue l’on. Germanà – intendiamo accettare l’invito rivoltoci da Cateno De Luca e Federico Basile ad unire le forze per il bene di Messina in occasione delle prossime Elezioni amministrative per la scelta del suo Sindaco e del suo Consiglio Comunale. È arrivato il momento, infatti, di superare sterili logiche di posizionamento che non tengono conto delle reali esigenze di Messina e della sua comunità, in nome di interessi di retrobottega e dei soliti noti, e di avviare un percorso virtuoso che attraverso scelte amministrative attente e mirate favoriscano la città e la sua crescita, restituiscano dignità ai suoi quartieri e proiettino i nostri giovani verso un futuro di speranza. È chiaro, dunque, che quello che vogliamo costruire è un quadro del tutto nuovo, che esce dal tipico schema delle coalizioni, aperto a tutti, e vuole schierarsi in un’unica direzione: quella di Messina”.

“Pronti, quindi, - conclude l’esponente di Prima L’Italia – ad accogliere l’invito di Cateno De Luca a fare sintesi e squadra per Messina e i messinesi e a definire, conseguentemente, un percorso in comune per le prossime amministrative in città”.

Minardo: "La Lega non ha ancora deciso"

La decisione di Nino Germanà di ufficializzare l’appoggio al duo Cateno De Luca-Federico Basile sta creando scompiglio in casa Centrodestra, ma anche all’interno della stessa Lega-Prima l’Italia. Interpellato dalla Gazzetta, il segretario regionale dei Salviniani, Nino Minardo, spiega: “Rispetto per la posizione di Nino Germanà e nessuna preclusione rispetto ai percorsi e alle scelte future. Il nostro partito, però, non ha ancora deciso e siamo impegnati in queste ore in un confronto interno che auspico possa molto presto portarci ad una decisione su Messina ampiamente condivisa”. Insomma, al momento si tratterebbe di una posizione solitaria di Germanà (col placet di Matteo Salvini, che due settimana fa aveva incontrato De Luca?). Posizione che però potrebbe aprire una resa dei conti nella Lega in riva allo Stretto.

Catalfamo (Prima l’Italia): "Soddisfazione per le precisazioni di Minardo, occorre far chiarezza"

“Esprimo soddisfazione per le dichiarazioni dell’On. Nino Minardo - segretario regionale di Lega-Prima l’Italia - in merito alle dichiarazioni di stamattina diffuse dall’On. Nino Germana’ sul sostegno al tandem Basile-De Luca per le amministrative di Messina. In tal senso si vuole ulteriormente precisare sulla scia di quyanto detto dall’On. Minardo che le dichiarazioni dell’On. Germana’ sono a titolo personale e non rappresentano le posizioni del partito, impegnato in queste ore in un confronto interno che auspichiamo possa molto presto portarci ad una decisione su Messina ampiamente condivisa”. A dichiararlo il capogruppo all’Ars per Prima l’Italia Antonio Catalfamo.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia