Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regolamento comunale sulla "bigenitorialità", via libera in commissione consiliare a Messina

E’ stata approvata stamani all’unanimità di voti dalla VII Commissione consiliare (Politiche Sociali), presieduta dalla consigliera Cristina Cannistrà, la proposta di delibera presentata da Antonella Russo e sottoscritta dai commissari per istituire il regolamento comunale sulla “bigenitorialità”.

Se l’Aula dovesse confermare il voto della commissione e approvare l’istituzione di questo regolamento, presso l’ufficio anagrafe comunale sarà istituito un registro nel quale, per ciascun minore, saranno indicati gli indirizzi del padre e della madre a prescindere dalla residenza effettiva del bambino.

Ciò per evitare che il genitore separato, che non vive più a casa con il figlio, sia escluso dalle comunicazioni importanti che riguardano il minore e allo stesso tempo per far sì che i bambini possano mantenere un rapporto costante con entrambi i genitori.

“Sono estremamente contenta di questo voto – ha dichiarato la consigliera Russo – ringrazio di cuore non solo le Circoscrizioni che hanno dato parere favorevole, in particolare la terza, che aveva già formulato la proposta, ma tutta la Commissione Servizi Sociali e la sua presidente Cannistrà, per la grande sensibilità dimostrata con il voto unanime rispetto alla tutela dei diritti civili, nella specie dei minori e dei genitori separati”.

“Ancora una volta la VII Commissione – ha evidenziato la presidente Cannistrà – si dimostra sensibile alle tematiche affrontate indipendentemente dai ruoli e dagli schieramenti politici di appartenenza. Ciò avviene nel pieno rispetto del mandato conferitoci e in considerazione dell’importanza della nostra funzione all’interno delle Commissioni”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia