Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziamenti alle ex province, i sindaci del Messinese scendono in piazza

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca

Cateno De Luca è pronto a consegnare la fascia da sindaco metropolitano al prefetto, al termine di una marcia dei sindaci di Messina. “Con tutti i colleghi sindaci del messinese, siamo giunti alla conclusione che è arrivato il momento di reagire e interrompere l'assordante silenzio circa i finanziamenti statali destinati alle ex province siciliane.

Il 1 Maggio, alle ore 9, ci riuniremo in Piazza Duomo a Messina per una marcia di protesta verso la Prefettura. Lì, consegnerò la mia fascia di Sindaco della Città metropolitana e mi autosospenderò dalle funzioni". A riferirlo è lo stesso De Luca, che prosegue la sua “guerra” a distanza (dal sapore anche elettorale?) con il sottosegretario Alessio Villarosa, accusato di essersi impegnato ad assicurare risorse aggiuntive per le ex province, salvo stanziare “solo 100 milioni, che tra l'altro erano già stati assegnati, utili solo a ripianare il disavanzo del 2018, lasciando scoperto il bilancio 2019, che purtroppo non può essere approvato”.

Secondo De Luca “non siamo più nelle condizioni di giustificare questo abbandono e soprattutto, di sopportare l'umiliazione a causa dell'assenza dello Stato, nella persona del sottosegretario all'economia, Alessio Villarosa. Abbiamo - conclude De Luca - oltre 400 milioni di investimenti fermi; abbiamo strade insicure e scuole fatiscenti. Non ci stiamo: è il momento di reagire. Chiediamo al Governo Regionale di prendere una netta posizione perché tale silenzio non è comprensibile".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia