Giovedì, 23 Maggio 2019
stampa
Dimensione testo
FONDAZIONE

L'uscita da TaoArte diventa un caso politico al comune di Messina

di
comune di messina, consiglio comunale, delibera uscita taoarte, Cateno De Luca, Messina, Sicilia, Politica
Il teatro Antico di Taormina

Taormina Arte diventa un caso politico. E anche un nuovo banco di prova per tastare i rapporti di forza tra il sindaco Cateno De Luca ed il consiglio comunale. Il tema è questo: l'Amministrazione vuole che il Comune esca dalla Fondazione Taormina Arte. E per far questo ha proposto una delibera al Consiglio. Ieri si è svolta la terza seduta sull'argomento.

Nella prima occasione, sembrava potesse consumarsi un “blitz” dell'Aula: tutto lasciava pensare che si andasse verso una bocciatura da parte del Consiglio, si stava anzi per votare, poi il black-out elettrico che ha lasciato al buio la città per circa un'ora ha “salvato” De Luca dalla sconfitta politica. Tant'è che nella seconda seduta, il sindaco si è presentato in prima persona, chiedendo all'Aula di prendere tempo. E l'Aula ha detto sì, rinviando la discussione.

Ieri sera la terza puntata, anticipata, in mattinata, da un preambolo in commissione. È apparso chiaro che tra i consiglieri regna l'incertezza sul da farsi, tant'è che alla fine, dopo meno di un'ora di dibattito, è caduto il numero legale.

In questo momento il “borsino” di Palazzo Zanca suggerisce che, probabilmente, alla conta vincerebbe il no alla fuoriuscita da “Taormina Arte”. E sarebbe, in questo caso, il primo vero no del Consiglio ad una proposta dell'amministrazione De Luca. Ma, appunto, si continua a prendere tempo.

Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook