Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Discariche nei torrenti, tre comuni ionici piazzano le foto-trappole

Rifiuti nei torrenti

Il Comune di Taormina intensificherà i controlli anti-discariche abusive nei torrenti. Lo ha reso noto il vicesindaco Enzo Scibilia che plaude al blitz della Polizia locale, che ha sorpreso giovedì scorso un 38enne dell'hinterland di Catania mentre si accingeva a lasciare del materiale domestico a ridosso del torrente Santa Venera, in prossimità del corso d'acqua sito fra Trappitello, Giardini e Castelmola.

«Questa vergogna non può più continuare e per questo ho chiesto alla Polizia locale di effettuare dei controlli, che hanno già dato un primo risultato puntuale ed incoraggiante - afferma il vicesindaco Scibilia -. Altri accertamenti e relativi appostamenti potranno essere effettuati anche nei prossimi giorni e si andranno ad intensificare per contrastare questo fenomeno che rappresenta uno scempio ma soprattutto un pericolo. Tutti quei rifiuti che vengono lasciati nell'area del letto del torrente rischiano di diventare un ostacolo in occasione delle piogge e possono concorrere a determinare l'esondazione del Santa Venera, con i rischi ben immaginabili per i cittadini e per gli immobili della zona».

l Comune di Taormina sta pensando, in tal senso, all'impiego dell'occhio elettronico di apposite foto-trappole ed è una iniziativa per la quale si ipotizza una intesa a tre, fra Taormina, Giardini e Castelmola, per contrastare il conferimento abusivo ed indiscriminato di rifiuti nei torrenti.

Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia