Domenica, 16 Giugno 2019
stampa
Dimensione testo
INDECISIONI

Isola pedonale natalizia a Messina: ancora scontri e nessuna proposta condivisa

di
comune, consiglio comunale, isola pedonale, messina, via dei mille, viale san Martino, Dario Zante, Giadomenico La Fauci, Messina, Sicilia, Politica
Il viale San Martino

Non sembra affatto finita la sfida politica delle isole pedonali. La scelta della chiusura al traffico del viale San Martino o della via dei Mille o di entrambe, ha spaccato il Consiglio, ben al di là del voto della Commissione viabilità che ha esitato la terza via, quella della mediazione, cioè la “doppia isola”.

La soluzione di sintesi proposta da Sicilia Futura e raccolta dal M5S e da qualche altro consigliere “trasversale”, non è andata giù al centrodestra che aveva lanciato l’opzione “solo viale San Martino”. Dario Zante, Forza Italia, nella puntata di “Messin..in piazza”, trasmissione in onda ogni giovedì su Rtp, ha annunciato che riproporrà la sua “offerta” che in prima battuta aveva raccolto ben quindici firme favorevoli in aula.

Poi qualcuno ci ha ripensato e il corto circuito è stato servito in Commissione, laddove questa opzione è finita sott’acqua. Tornando a Palazzo Zanca, e sempre da destra, piovono dichiarazioni che rompono il fronte. Giandomenico La Fauci (Ora Messina) si schiera per la via dei Mille. «Sul viale San Martino non esiste un interesse reale di creare l’isola natalizia – spiega il consigliere –. La nuova proposta giunta in Commissione, quella che prevede di adibire l’isola sul tratto nord-sud del viale San Martino fino alla via Nino Bixio contestualmente alla Via dei Mille fino al medesimo incrocio, invece, è una soluzione accettabile anche se non totalmente condivisibile. La variabile importante riguarda i costi per l’organizzazione dell’isola e la gestione delle attività».

Leggi l'articolo completo su Gazzetta del Sud - edizione Messina in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook