Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Oggi Gentiloni e Musumeci
E c’è “l’annuncio” di Accorinti

Oggi Gentiloni e Musumeci E c’è “l’annuncio” di Accorinti

Ultimi “botti” prima del silenzio elettorale. Una vera e propria raffica di appuntamenti attende i candidati nelle ultime ore di campagna. Agenda pienissima già oggi. Nel pomeriggio, alle 16.15, l’ex presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sarà nell’ex chiesa di Santa Maria Alemanna per un incontro a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Antonio Saitta. Non è ancora stato annunciato, invece, dove si terrà il comizio di chiusura, venerdì sera, mentre ieri sempre il centrosinistra ha organizzato un evento... balneare, con l’iniziativa “un tuffo con Saitta”, a Capo Peloro.

Giornata intensa anche in casa centrodestra. Il clou stasera, a piazza Cairoli, quando alle 20.45 si terrà il comizio del presidente della Regione Nello Musumeci, al fianco di Dino Bramanti. Lo stesso Bramanti, oggi alle 11.45 nella sede del proprio comitato elettorale di piazza Fulci, terrà una conferenza stampa per presentare i primi cinque progetti selezionati per “Fabbrica Messina”. Nel pomeriggio, invece, alle 16.30, altra conferenza stampa, stavolte insieme all’assessore Roberto Lagalla e Dino Bramanti, alle ore 16.30, terranno una conferenza stampa sui problemi della scuola.

Renato Accorinti si affida alla “tradizione” e ha deciso di chiudere la campagna elettorale, domani alle 18, nella stessa location del 2013, piazza Casa Pia. Ma soprattutto oggi, nella sala Giunta di Palazzo Zanca, al termine della conferenza stampa fissata alle 10.40 per fare il punto sulla nuova via Don Blasco, Accorinti, come annunciato ad inizio mandato, comunicherà la destinazione delle somme accantonate in questi cinque anni a titolo di differenza tra l’indennità spettante al sindaco e lo stipendio da insegnante, al netto delle tasse. La cifra risultante verrà interamente devoluta all’acquisto di beni che saranno donati al Comune e alla promozione di progetti sul territorio della città di Messina.

Infine Cateno De Luca, sempre stamattina (alle 10 a piazza Cairoli), tornerà a parlare del discusso progetto del “tram volante”, con tanto di presentazione dei possibili co-finanziatori, la società Skyway - Invest Group. Stasera, invece, alle 22 a Piazza Casa Pia, De Luca metterà in scena una... “pièce teatrale”. Il deputato regionale, così si legge nel suo comunicato stampa, «reciterà “Sei personaggi in cerca d'autore”», per illustrare «in modo ironico le problematiche che potrebbero nascere se la città fosse governata da qualcuno degli altri candidati». La chiusura della sua campagna elettorale sarà davvero in zona Cesarini: domani alle 23 col comizio conclusivo a Piazza Cairoli. 

leggi l'articolo completo