
Sabato 21 dicembre alle 20,30 presso il Santuario S. Maria del Carmine, verrà effettuato il concerto di Natale dell’Associazione Culturale Musicale “Luca Marenzio” di Messina. La manifestazione, intitolata “Te Deum Laudamus”, organizzata dall’Accademia Filarmonica di Messina, vede il patrocinio del Comune di Messina e la collaborazione del Conservatorio di Musica “A. Corelli”. Si esibiranno il Coro “Luca Marenzio”, l’Orchestra da camera “Ars Musica”, i Fiati e le Percussioni del Conservatorio “A. Corelli”, diretti dal M° Carmine Daniele Lisanti, docente dello suddetto Conservatorio.
Il programma, oltre a brani sia sacri che della tradizione natalizia, vedrà la prima esecuzione a Messina di un’opera del compositore gallese KARL JENKINS: il Te Deum, scritta nel 2008 su commissione della Liverpool Welsh Choral. E’ un brano maestoso ed intenso che impegna talvolta musiche nello stile delle moderne colonne sonore. E’ di carattere gioioso e teatrale, spaziando dalla fanfara ritmica iniziale in stile Bernstein/Gershwin ad una linea vocale ampia e lirica fino al Sanctus simile a una marcia con le voci riunite che emulano il ritmo del tamburo delle percussioni e le trombe che si avvolgono a spirale.
Il concerto verrà replicato domenica 22 alle 18 presso la Parrocchia Madonna delle Lacrime al Villaggio Santo-Bordonaro.
Ancora nessun commento