Cesare Cremonini in concerto al "Franco Scoglio" il prossimo 28 giugno. Messina sempre più capitale della musica
Cesare Cremonini sarà a Messina con un imperdibile concerto il 28 giugno 2025 allo Stadio San Filippo, unica tappa per Sicilia e Calabria. L’artista bolognese mancava dall’Isola dal 2018, quando si era esibito ad Acireale. Questo concerto rappresenta un grande ritorno per uno degli artisti più amati dal pubblico siciliano e calabrese, segnando il suo debutto allo stadio messinese. L’evento, organizzato da Carmelo Costa, segna una delle tappe più attese del tour "Cremonini LIVE25", che toccherà gli stadi più importanti d’Italia. I biglietti saranno disponibili dal 27 settembre Il tour coincide con l’uscita del nuovo singolo di Cremonini, “Ora che non ho più te”, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e trasmesso dai principali network radiofonici. Il brano, dalle sonorità contemporanee e synth pop, anticipa il nuovo album, la cui data di uscita non è ancora stata rivelata.
Cremonini: ”Ora che non ho più te” è una canzone reale
«”Ora che non ho più te” è una canzone reale. – spiega Cesare Cremonini - l’ho scelta come apripista perché ha rappresentato una svolta dal punto di vista della produzione musicale e un voltapagina nella mia vita. Non è un ricordo che voglio ritorni, è un’esperienza che deve diventare biografia, tornando libera. Credo sia importante abbandonare le cose nel momento in cui ti è permesso, è inutile chiudere una relazione, un’amicizia, un rapporto di lavoro, qualunque pezzo della tua vita, prima del dovuto, prima che sia il momento. Esiste un passato nella canzone, esiste un amore finito, ma esiste anche una nuova vita da affrontare per me e per chi era con me. “Ora che non ho più te non riposo mai”. Non c’è stato niente di più vero per me. Non servono metafore, quando non riposi più, quando non riesci più a dormire. Poi la nuova musica uscendo ti veste di nuovo, tutto all’improvviso cambia. Sei padrone, per alcuni secondi, del tuo destino.“Ora che non ho più te” è il sipario che si apre su un progetto fatto di tante scenografie che svelerò canzone dopo canzone. In questo brano c’è tutta la voglia di tornare a parlare un linguaggio più reale, delle cose che vivo, senza nascondermi. Sto attaccato alla vita: lavoro, viaggio, conosco, mi butto nelle esperienze. Anche le scelte musicali rispecchiano questo atteggiamento, è un brano che vuole farti cantare, urlare, ballare con i piedi per terra».
Carmelo Costa: "Messina si dimostra sempre di più capitale della musica del Sud Italia"
“Messina si dimostra sempre di più capitale della Musica del Sud Italia, dice l'organizzatore Carmelo Costa, il prossimo anno con due concerti di Vasco, due di Mengoni e quello di Cremonini accoglieremo nella Città dello Stretto oltre 170mila persone, una grande sfida che la Musica da Bere S.r.l. ha raccolto e che va preparata insieme con il Comune di Messina in ogni minimo dettaglio. Sarà una stagione che resterà nella Storia della Musica in Sicilia.”
Basile e Finocchiaro: "Estate 2025 ricchissima di musica"
“Cremonini va ad arricchire la programmazione estiva 2025 degli appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale che renderà il mese di giugno una full immersion di musica a Messina”. È quanto dichiarano il sindaco di Messina Federico Basile e l’assessore ai Grandi eventi Massimo Finocchiaro. “Da poco tempo è calato il sipario di questa stagione estiva ricca di concerti e di eventi sportivi e culturali in Città, e con lo stesso entusiasmo e voglia di fare siamo già al lavoro per Messina Città della Musica e degli Eventi, targata 2025. Aprirà la kermesse allo stadio Scoglio, Vasco Rossi con la doppia esibizione già annunciata del 21 e 22 giugno, appena arricchita dal concerto dell’artista bolognese Cesare Cremonini. Apprendiamo con piacere – aggiungono Basile e Finocchiaro - che ancora una volta Messina si conferma unica tappa per la Sicilia, dove, l’artista bolognese ritorna a distanza di quasi sette anni, con uno show di musica, parole e immagini da brani al pianoforte a quelli più allegri per far viaggiare gli spettatori nei loro ricordi più belli. Il nostro obiettivo è offrire al pubblico momenti di divertimento attraverso la musica che diventa strumento di aggregazione, di inclusione, cultura e condivisione con gli altri, oltre ad un ritorno di immagine e di crescita della nostra Città sotto il profilo sociale, turistico ed economico”.