Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, si “accende” anche il Giardino Corallo

Sempre più ricco il cartellone estivo: nella struttura di via Boner Alex Britti, Roberto Lipari, Fabio Concato e Gianmarco Carroccia

Alex Britti

C’è davvero l’imbarazzo della scelta. E il quadro non è ancora completo. L’estate degli eventi – con primi accenni su gustosissime appendici autunnali – a Messina regala un cartellone sempre più ricco, come non se ne vedevano da anni, complici gli investimenti che il Comune ha voluto concentrare sul “brand Messina” e tutto ciò che ruota attorno (diverse centinaia di migliaia di euro, eredità dei fondi post Covid per gli aiuti anti-crisi). Ma non solo. Lo città dello Stretto diventa tappa privilegiata per diversi artisti e – questo è uno dei punti di forza su cui si sta lavorando – offre una scelta più ampia di location: non più solo lo stadio Scoglio e il teatro Vittorio Emanuele, oggi ci sono anche l’arena di Capo Peloro, il “recuperato” Giardino Corallo e, nei prossimi mesi, anche il PalaRescifina a San Filippo, pronto a tornare ad ospitare concerti (e c’è qualche big già “opzionato”).

Senza contare piazza Duomo che, ricordiamo, aprirà di fatto la stagione fra dieci giorni, con il Tezenis Summer Festival di Radio 105: sul palco, tra gli altri, il 16 giugno saliranno Colapesce Dimartino, i Finley, Annalisa, Mr Rain, Rosa Chemical, Emma, per una carrellata di tre ore, con ingresso gratuito.

L’altro grande evento radiofonico sarà la due giorni di Rds Summer Festival, il 21 e il 22 luglio all’arena Capo Peloro. Dopo tante indiscrezioni, è arrivata l’ufficializzazione di primi nomi: Aka 7even e Myss Keta il 21, Tommaso Paradiso, Coma Cose e Cioffi il 22.

Ma altri big sono attesi, del resto la line up del festival, con sei tappe italiane, include tra gli altri Achille Lauro, Fedez, Giorgia, Articolo 31. Da capire chi, tra questi, arricchirà la scaletta di Capo Peloro (dove verrà allestito anche un villaggio, mentre per i concerti, gratuiti, sono richieste prenotazioni online). Sempre a Capo Peloro il 28 luglio sarà la volta di Fabri Fibra, il 5 agosto dello show dell’inedito duo Marco Masini-Giorgio Panariello.
Prima e dopo – il promemoria è d’obbligo – ci sono i due grandi eventi allo stadio Scoglio: il 4 luglio Tiziano Ferro, il 30 luglio i Pinguini Tattici Nucleari (fino al 15 luglio si può partecipare al concorso di Gazzetta del Sud “Indovina la domanda”, semplicemente inviando il proprio quesito agli artisti all’indirizzo [email protected], in palio la possibilità di incontrare dal vivo il gruppo).

La novità di quest’estate è il Giardino Corallo. Sono almeno quattro gli eventi già previsti, ma il cartellone definitivo verrà ufficializzato nei prossimi giorni: il 12 luglio tornerà a Messina Alex Britti con i suoi virtuosismi alla chitarra, il 16 luglio la comicità di Roberto Lipari, il 4 agosto grande musica con Fabio Concato, il 9 agosto “Emozioni” con Gianmarco Carroccia, allievo di Mogol, che riporta sul palco la magia di Lucio Battisti.
La stagione non si esaurirà con la fine dell’estate. In autunno, infatti, ci saranno altri appuntamenti di livello. Ancora top secret il nome di chi inaugurerà la “nuova vita” del PalaRescifina (ma sarà un big della musica italiana). Sono già ufficiali, invece, due eventi al teatro Vittorio Emanuele: il 28 ottobre Vinicio Capossela con il suo spettacolo “Con i tasti che abbiamo”, che porterà sul palco il suo ultimo lavoro, “Tredici canzoni urgenti”; l’8 novembre Elio e le Storie Tese, con lo show “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”. Un nome... da Elio e le Storie Tese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia