Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tributo a Morricone, il pianista messinese Francesco Allegra stasera al Teatro Antico

Suonerà con il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta dal maestro Filippo Arlia

Il pianista, enfant prodige, messinese Francesco Allegra, questa sera, 2 agosto, suonerà al Teatro Antico di Taormina alle 21,30 per il Tributo a Ennio Morricone con Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta dal maestro Filippo Arlia, in occasione della 4° edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, kermesse itinerante in scena dal 22 luglio al 26 agosto nei teatri antichi, nei siti archeologici e nei parchi naturalistici di Siracusa, Taormina, Tindari, Piazza Armerina, - per citarne alcuni - , ma con tappe anche in Calabria fra le rovine di Locri, Soriano Calabro e l’antica Kaulon.

Allegra, classe 1997 ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni sotto la guida del M. Dario Nicoletti e si è diplomato a soli 16 anni al Conservatorio “A. Corelli” di Messina, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore divenendo il più giovane docente tirocinante presso lo stesso Conservatorio.

La carriera di Francesco Allegra sì è arricchita di corsi di alto perfezionamento col maestro argentino Daniel Rivera e con lezioni con i maestri Artur Pizarro, Dario Candela, Alan Weiss e Leslie Howard. Pur continuando il suo percorso di perfezionamento, Allegra vanta diverse esibizioni da solista, partecipazioni a prestigiosi premi internazionali (conseguendo importanti riconoscimenti), attività concertistica in Italia e all’estero.

Oltre al Tributo a Ennio Morricone, che verrà riproposto a Piazza Armerina l’8 agosto e a Tindari il 26 agosto, potremo vedere il maestro in un concerto da solista al Parco Quasimodo il 7 agosto alle ore 21,30 a chiusura dell’edizione 2022 della Rassegna “I Concerti nel Parco”. Francesco Allegra eseguirà brani di Scarlatti, Beethoven e Albeniz.

Caricamento commenti

Commenta la notizia