Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, sette concerti gratuiti in Piazza Duomo. Stasera Carmen Consoli

Carmen Consoli

Tutto pronto per LiveMe, il cartellone di eventi che nelle prossime due settimane si terranno a Piazza Duomo. Gli organizzatori e le istituzioni, Comune e Prefettura, stanno limando gli ultimi dettagli in modo che tutto funzioni alla perfezione così com’è stato per il concerto di Vasco Rossi (fatte ovviamente le debite proporzioni). Il cartellone è stato presentato dal sindaco Federico Basile nel corso di una conferenza stampa, nel Salone delle Bandiere, alla quale ha partecipato anche Nino Frassica. La kermesse #LiveMe prevede sette serate di musica, a partire da oggi con il concerto di Carmen Consoli; a seguire sabato 9, Nino Frassica &Los Plaggers Band; domenica 10, la Nuova Compagnia di Canto Popolare; giovedì 14, i Tinturia; venerdì 15 sarà la volta dell’attesissimo concerto di Achille Lauro; sabato 16, l’Accademia Filarmonica di Messina; e infine domenica 17, il rapper Clementino.
«Abbiamo definito le ultime cose – commenta l’assessore Francesco Gallo – e siamo pronti per questi appuntamenti che offriranno ai messinesi e non solo la possibilità di divertirsi con un programma di assoluto valore. Era quello che avevamo pensato per le feste natalizie e che poi a causa del covid abbiamo rinviato all’estate». Cadute le restrizioni legate alla pandemia, la capienza della piazza sarà al 100%, quindi con un massimo di 8-10mila persone.

La viabilità

In occasione delle manifestazioni musicali (giorni 8, 9, 10, 14, 15, 16 e 17 luglio) sono disposte limitazioni viarie. Istituiti dalle 19 all’1 del giorno successivo i divieti di sosta, con zona rimozione coatta (con collocazione di idonea segnaletica stradale) e di transito veicolare, consentendo l’accesso ai passi carrabili regolarmente autorizzati (con collocazione di idonee barriere) in entrambi i lati del controviale sud di piazza Duomo, compreso tra via Università e corso Cavour, in entrambi i lati di via Università, nel tratto compreso tra via della Zecca ed il controviale sud di piazza Duomo; ed in entrambi i lati di via Venezian, nel tratto compreso tra via della Zecca ed il controviale sud di piazza Duomo.

I mezzi pubblici

In occasione dei numerosi concerti gratuiti previsti per questo e per il prossimo fine settimana ATM S.p.A. potenzia i propri servizi, per agevolare gli spostamenti nell’area di Piazza Duomo.
In particolare, saranno prolungate le corse del tram e lo shuttle manterrà la frequenza di 15 minuti fino alle 2, nelle serate degli eventi. Per permettere il parcheggio delle auto sono sempre disponibili le aree di sosta gestite da ATM: Cavallotti, Cavalcavia-San Raineri, Villa Dante e i parcheggi di interscambio Bonino – ZIR e Annunziata. Inoltre, eccezionalmente per le giornate dei concerti, il parcheggio “Fosso” di Via La Farina rimarrà a disposizione dei cittadini h24. Gli utenti avranno la possibilità di lasciare le auto nei parcheggi di interscambio e in quelli coperti e di raggiungere Piazza Duomo con i mezzi pubblici in modo da evitare di congestionare il centro cittadino. Sarà attivo anche il servizio di rimozione forzata per permettere il regolare passaggio dei mezzi di soccorso e dei mezzi di trasporto pubblico. Si ricorda che è possibile acquistare il biglietto sull’app ATM MovUp, nelle biglietterie di ATM e nelle rivendite autorizzate. Per tutte le altre informazioni consulta il sito di ATM e i nostri canali social.

Indicazioni di viaggio:
•     Per chi arriva con il traghetto Caronte&Tourist a piedi: prendere il tram alla fermata Brasile, direzione sud e scendere alla fermata Municipio per raggiungere poi a piedi Piazza Duomo. Oppure prendere la linea 1 shuttle 100 in direzione sud e scendere nei pressi della piazza.
•     Per chi arriva con il traghetto Caronte&Tourist in auto: è possibile lasciare l’auto al parcheggio Annunziata (capolinea nord del tram-Museo) e prendere il tram fino alla fermata Municipio per poi raggiungere a piedi Piazza Duomo
Oppure è possibile lasciare l’auto al parcheggio Cavallotti, Via Magazzini Generali (zona Stazione Centrale) e prendere il bus 1 Shuttle 100 (fermata Cavallotti), fino a Piazza Duomo.
•     Per chi arriva con il treno alla stazione ferroviaria o con il traghetto alla stazione marittima: prendere il tram e scendere alla fermata Municipio per raggiungere poi a piedi Piazza Duomo. Oppure potrà servirsi della linea 1 shuttle 100, in direzione nord, e scendere nei pressi della piazza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia