Domenica, 12 Luglio 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Eolie, Federalberghi chiede lo stato di calamità: "Servono misure straordinarie"
TURISMO

Eolie, Federalberghi chiede lo stato di calamità: "Servono misure straordinarie"

eolie, turismo, Messina, Sicilia, Economia
Il porto di Vulcano, isola delle Eolie

«Accogliamo con favore l’iniziativa del governo Musumeci di chiedere lo stato di calamità e misure economiche straordinarie per Lampedusa e Linosa e auspichiamo che venga estesa anche alle altre isole della Sicilia». Così Christian Del Bono, presidente della Federalberghi degli arcipelagi di Sicilia.

«Le isole della Sicilia - puntualizza - sono a trazione turistica e il 50% della stagione è ormai andato in fumo, mentre per i mesi di luglio, agosto e settembre si prevedono cali di fatturato significativi rispetto al 2019. Questi  non consentiranno alle imprese stagionali delle isole minori di coprire i costi di gestione, parte dei quali insistono su base annuale. L’economia delle piccole isole dipende quasi esclusivamente dagli effetti diretti, indiretti e indotti derivanti dal turismo i cui flussi, anche per il 2021, sono previsti in forte calo rispetto al 2019. Alcune isole sono a rischio spopolamento e in altre si sono già registrati grossi disagi sociali, che a partire dai primi mesi invernali saranno sicuramente amplificati».

E conclude: «Occorre anche una fiscalità di vantaggio e misure per incentivare la creazione di occupazione per evitare di ripiombare in una nuova perdurante e ancor più grave crisi economica di quella precedente, con pesanti strascichi negli anni a venire. Chiediamo al governo Musumeci di perorare la causa della doppia insularità delle nostre isole presso il governo nazionale, affinché ne vengano adeguatamente riconosciute le peculiarità e gli svantaggi socio-economici e strutturali già sanciti dal trattato di funzionamento dell’Ue e siano assegnate quelle misure speciali che a oggi non sono state previste né in ambito regionale né tantomeno dal governo Conte».

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook