Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rimborsi delle bollette a Messina, in poche ore già mille istanze

Comune di Messina

Il tassametro ha iniziato a correre veloce sin dal primo minuto. La corsa per avere i rimborsi delle bollette delle utenze di casa è iniziata alle 18,20 e per i primi istanti il ritmo è stato di una decina di domande al minuto inviate alla piattaforma. Alle 21 la contatore aveva toccato quota 900 e quindi nelle notte è stata sfondata ampiamente quota 1000.

Un segnale che i messinesi in disagio economico aspettavano solo lo sparo dello starter per potersi riversare sul sito del comune è presentare la loro richiesta di rimborso con tanto di quietanza di pagamento delle bollette della prima casa di acqua, luce e gas o della bombola da cucina.

La regola ferrea è che quella che il Comune, che ha stanziato 2,3 milioni di euro solo per questa misura, rimborsa le fatture solo dopo che sono state saldate dall'utente. Niente anticipi e niente cash. Una fretta quella di presentare la domanda dettata da, forse, da due ragioni: la relativa brevità della finestra temporale per l'invio delle richieste (scadenza 7 maggio) e anche il fatto che i rimborsi avvengono sino ad esaurimento fondi. Calcolando una media di 200 euro di bollette a famiglia, ci sono margini per soddisfare 11.500 istanze.

Un numero che realisticamente dovrebbe essere sufficiente a soddisfare tutti. Si parte infatti dalla consapevolezza che le 8500 richieste per i buoni spesa regolarmente attivate, saranno tutte bissate anche per il rimborso bollette. Magari poi col passare delle settimane qualcuno si tirerà indietro perché ha ricevuto la cassa integrazione, o ha ripreso il lavoro, ma grosso modo questa quota resterà fissa. Poi si aggiungeranno i lavoratori dipendenti sotto la soglia delle reddito di cittadinanza che però hanno 350.000 euro tutti per loro e anche una graduatoria autonoma rispetto ai senza reddito o a chi ha già un sussidio dal parte dello Stato.

In pratica non ci sarà da sorprendersi se le domande raggiungeranno quota 10.000. Fino al 7 maggio inutile attendere i rimborsi. Infatti, solo a chiusura dell'invio delle domande, verranno stilate le due graduatorie (fascia A, senza reddito con fascia B, con sussidi statali, fascia C lavoratori dipendenti) e la priorità verrà data a chi a reddito zero. A quel punto, saranno verificate tutte le bollette una per una e poi saranno spediti i flussi alla Ragioneria del Comune che invierà i soldi all'Iban che è stato indicato nella domanda. Chi non avesse un conto corrente potrà ricevere un assegno circolare. Dalla bolletta dell'energia elettrica verrà defalcato il canone Rai che non può essere rimborsato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia