Giovedì, 20 Giugno 2019
stampa
Dimensione testo
LA PARTNERSHIP

Heineken rilancia la Birra Messina e riscopre la "sicilianità"

di

Cos'è la “sicilitudine”? La domanda, rispolverando un neologismo che cinquant'anni fa fu reso famoso da Leonardo Sciascia, se l'è posta Heineken Italia. Per capire «come si vedono e percepiscono i siciliani oggi». In altri termini, com'è la Sicilia vista dai siciliani.

E per rispondere a queste domande, in occasione del lancio, a livello nazionale, del nuovo brand Birra Messina e del nuovo prodotto Birra Messina Cristalli di Sale, frutto dell'accordo con gli eroi - come si dovrebbero definire altrimenti? - del Birrificio Messina, ha commissionato una ricerca all'istituto Doxa.

Il marchio “Birra Messina” è una sorta di ponte che lega, anzi, torna a legare il colosso olandese della birra alla Sicilia. Chiudendo un cerchio aperto dai 15 mastri birrai che hanno scritto una pagina di storia di orgoglio siciliano e capacità imprenditoriale.

Con Heineken torna la Birra Messina: ecco "Cristalli di Sale" - Foto

Dopo la chiusura dello storico birrificio nel 2011, le sofferenze, i picchetti durati un anno e mezzo, le delusioni per le promesse mancate, e quella pazza idea di costituire una cooperativa nel 2013, pochi mesi fa ecco l'accordo con Heineken che riporta “a casa” la Birra Messina.

E riporta in Sicilia Heineken, forte di una partnership coi “quindici” in virtù della quale la nuova e originale “Cristalli di Sale” - arricchita da un ingrediente anch'esso tutto siciliano, proveniente dalle saline di Trapani - verrà distribuita e promossa in tutta Italia attraverso gli stessi canali proprio di Heineken (che la Birra Messina continua a produrla a Massafra, in Puglia).

L'articolo completo nell'edizione odierna di Messina della Gazzetta del Sud.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook