Sabato, 07 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
LA VERTENZA

Trasporti a Messina, intesa col comune: revocato lo sciopero dei dipendenti Atm

di
atm messina, messina, trasporti, Francesco Gallo, Giuseppe Campagna, Natale Trischitta, Roberto Aquila, Salvatore Mondello, Messina, Sicilia, Economia
Atm Messina

Nella giunta comunale di Messina c'è un “poliziotto buono” e uno “cattivo”. Sul secondo, lasciamo ai lettori il gusto di indovinare. Il primo, il “poliziotto buono”, è immediatamente identificabile: il vicesindaco Salvatore Mondello. Anche ieri ne ha data dimostrazione, intestandosi , sulle complicatissime vicende dell'Azienda trasporti, un dialogo tenace e paziente con le organizzazioni sindacali, al punto da convincere anche le sigle più riottose (Cgil e Uil) a revocare le già avviate procedure di sciopero.

Nel pomeriggio, riporta la Gazzetta del Sud in edicola, si è svolto, infatti, il tavolo di confronto convocato a Palazzo Zanca, alla presenza dei vertici dell'Atm (il presidente Giuseppe Campagna e i componenti del Cda Francesco Gallo e Roberto Aquila) del direttore generale facente funzioni Natale Trischitta e dei rappresentanti delle sigle sindacali.

Il primo annuncio, dato dal vicesindaco, che è anche assessore alla Mobilità urbana, è stato quello relativo alla «immediata accelerazione, concordata col sindaco Cateno De Luca, sulle procedure di liquidazione dell'Atm». Poi, una nota positiva: la messa in esercizio della flotta dei bus elettrici, presentati alla città nei giorni scorsi, e il potenziamento della “flotta” con altri otto bus a gasolio.

E ancora una novità: martedì 11 giugno sarà presentata la prima bozza del Piano generale del traffico urbano, il Ptgu, che sarà oggetto di approfondimenti e contributi aperti alle parti sociali.

"Abbiamo intrapreso con l'assessore Mondello un percorso proficuo sul futuro di Atm - affermano i segretari di Uiltrasporti e Filt Cgil -, un percorso che intendiamo proseguire nei prossimi mesi per dare massima garanzia ai 500 lavoratori".

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook