Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inclusione sociale a Messina, Comune e centro per l'impiego danno il via a 320 tirocini retribuiti

Comune di Messina

Da 175 a 320 tirocini che avranno la durata di 1 anno e saranno retribuiti con 600 euro al mese (al lordo degli oneri) per 20 ore di lavoro settimanali svolte presso aziende, studi professionali ed altri operatori economici di Messina.

La procedura per i tirocini di inclusione sociale promossi dal Comune è nata a seguito di un protocollo d’intesa stipulato tra il Centro per l’impiego della città e Palazzo Zanca il 14 febbraio del 2017.

L’accordo, già concluso allo scopo di costituire l’equipe multidisciplinare per l’attuazione dei progetti di presa in carico del sostegno per l’inclusione attiva (Sia), implica l’attività di supporto e consulenza del Centro per l’impiego anche nelle varie fasi della procedura di attivazione dei tirocini.

L’avviso è rivolto a coloro che fanno parte dei nuclei familiari regolarmente iscritti negli elenchi dei Beneficiari del Rei/Rdc residenti nel comune di Messina e che risultino disoccupati ed iscritti al Centro.

I tirocini, che avranno la durata di 12 mesi per un massimo di 20 ore settimanali, prevedono una retribuzione mensile pari a 600 euro (a lordo degli oneri) e verranno svolti presso aziende, studi professionali ed altri operatori economici.

Il Centro per l’impiego, inoltre, sarà presente, con i propri funzionari, all’interno della commissione che valuterà i requisiti posseduti dai richiedenti e dell”equipe multidisciplinare che curerà l’attuazione del percorso personalizzato ai fini dell’inserimento nel mercato del lavoro.

Gli interessati potranno richiedere di partecipare ai tirocini utilizzando, esclusivamente, il modello di partecipazione disponibile presso gli uffici del dipartimento Politiche sociali del Comune di Messina, situato a Palazzo Satellite (piazza della Repubblica n 41 – front office piano terra), oppure scaricabile dal sito internet del comune.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia