Sabato, 25 Maggio 2019
stampa
Dimensione testo
IL REPORT

Povertà a Messina: le emergenze più grandi sono lavoro e casa

di
messina, poveri, report povertà 2019, Messina, Sicilia, Economia
I rappresentanti della Caritas messinese

“Una comunità che cura”, perché ogni contributo descriva «speranze, sogni, sfide e sofferenze che caratterizzano la gente nelle nostre comunità, consapevoli che dietro ogni ostacolo superato ci sono uomini e donne». Il titolo del Report povertà a Messina del 2018 è emblematico rispetto al messaggio lanciato e ripreso dalle parole del direttore padre Nino Basile. Non solo una raccolta dati ma uno strumento utile a fare emergere «l'impegno della comunità ecclesiale nel servire i bisogni dei poveri e degli esclusi, a sostenere le famiglie e le comunità».

La parte centrale del report raccontare l'anima di questa missione, negli sforzi profusi dai volontari dei Centri di ascolto. Ma anche il target di popolazione che soffre oggi dei maggiori disagi e chiede aiuto. I dati parlano di una prevalenza femminile nelle richieste ed un'incidenza del 25,8% sul totale di stranieri, più giovani rispetto agli italiani, concentrati per lo più in strutture racchiuse nel raggio di pochi chilometri: Cda diocesano, Don Orione e Provinciale. Su 447 persone censite dal portale Ospo, la fascia più rappresentativa della popolazione italiana è compresa tra i 35 e i 65 anni (si dimezza il numero degli under 35, in controtendenza con gli ultimi anni), mentre quella straniera è concentrata nella fascia 25-54.

Rispetto al percorso di istruzione, solo il 7% delle persone incontrate ha dichiarato di non aver conseguito alcun titolo. «Sul piano dei bisogni individuati dagli operatori, risulta predominante la questione abitativa - ha spiegato la referente Chiara Pistorino -, con un'incidenza considerevole per i quartieri di Fondo Fucile, Villaggio Aldisio e Provinciale, a cui si aggiunge nel caso del Cda diocesano una richiesta di consulenza professionale e di orientamento (11,1% del totale)».

Leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook