Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Masterplan a Messina, i sindaci della jonica preparano un blitz a Roma per i fondi

Palazzo dei Leoni, sede dell'ex Provincia di Messina

In attesa di una parola definitiva sulle ex Province, e mentre Stato e Regione hanno raggiunto un'intesa, i sindaci della zona jonica non vogliono perdere l'opportunità di dotare i territori di Taormina, Castelmola, Giardini Naxos e Letojanni dei tre finanziamenti da complessivi 37 milioni di euro del Masterplan, che potrebbero cambiare volto alla viabilità del primo polo turistico siciliano.

Sono stati infatti ufficialmente avviati i contatti con il ministero delle Infrastrutture per ottenere il via libera alla richiesta di anticipo del 10% delle somme.

«Abbiamo avviato un'interlocuzione con il ministero - spiega il sindaco di Castelmola, Orlando Russo - la relativa richiesta di poter disporre sui progetti in questione di complessivi 3 milioni e 700.000 euro circa, per poter affrontare la fase di progettazione esecutiva e avvicinarsi, a quel punto, alla fase operativa di queste iniziative che potrebbero rivoluzionare il sistema di circolazione del nostro comprensorio».

A questo punto l'obiettivo, anzi l'esigenza, è che l'eventuale via libera possa arrivare al più presto, e comunque entro quest'anno, per redigere gli elaborati e rendere cantierabili le opere nel 2020.

Sulla questione, affrontata a Taormina anche in una recente riunione tra il sindaco metropolitano Cateno De Luca e il sindaco Mario Bolognari, potrebbe esserci un blitz a Roma da parte degli amministratori locali.

Leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia