Mercoledì, 20 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
FINANZIAMENTI

Masterplan a Messina, i sindaci della jonica preparano un blitz a Roma per i fondi

di
masterplan, roma, sindaci zona jonica, Messina, Sicilia, Economia
Palazzo dei Leoni, sede dell'ex Provincia di Messina

In attesa di una parola definitiva sulle ex Province, e mentre Stato e Regione hanno raggiunto un'intesa, i sindaci della zona jonica non vogliono perdere l'opportunità di dotare i territori di Taormina, Castelmola, Giardini Naxos e Letojanni dei tre finanziamenti da complessivi 37 milioni di euro del Masterplan, che potrebbero cambiare volto alla viabilità del primo polo turistico siciliano.

Sono stati infatti ufficialmente avviati i contatti con il ministero delle Infrastrutture per ottenere il via libera alla richiesta di anticipo del 10% delle somme.

«Abbiamo avviato un'interlocuzione con il ministero - spiega il sindaco di Castelmola, Orlando Russo - la relativa richiesta di poter disporre sui progetti in questione di complessivi 3 milioni e 700.000 euro circa, per poter affrontare la fase di progettazione esecutiva e avvicinarsi, a quel punto, alla fase operativa di queste iniziative che potrebbero rivoluzionare il sistema di circolazione del nostro comprensorio».

A questo punto l'obiettivo, anzi l'esigenza, è che l'eventuale via libera possa arrivare al più presto, e comunque entro quest'anno, per redigere gli elaborati e rendere cantierabili le opere nel 2020.

Sulla questione, affrontata a Taormina anche in una recente riunione tra il sindaco metropolitano Cateno De Luca e il sindaco Mario Bolognari, potrebbe esserci un blitz a Roma da parte degli amministratori locali.

Leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook