Venerdì, 20 Settembre 2019
stampa
Dimensione testo
TRASPORTI

Messina ama il tram, in città è il mezzo pubblico più usato

di

Il quadro conoscitivo del nuovo Piano generale del traffico urbano fotografa non solo l'efficienza dei mezzi pubblici ma anche l'identikit e il gradimento del messinese per tram , bus e tramvia. Giovane, mediamente soddisfatto del servizio, quasi senza alternative all'uso del tpl e innamorato del tram. Ecco chi usa i mezzi pubblici a Messina.

La società umbra che si è occupata, in sei mesi, dell'analisi delle condizioni della mobilità cittadina ha effettuato delle indagini su orari e numeri dei passeggeri e ha anche effettuato delle interviste per capire chi fosse l'utente tipo.

Il tram, riporta la Gazzetta del Sud in edicola, resta il mezzo più usato con il picco fra le 10 e le 11 con 40 passeggeri medi per ora. A seguire lo shuttle che ha il suo picco alle 13, quindi i bus-pettine, costantemente poco sotto i 10 passeggeri di media e la metroferrovia che, di fatto, è vissuta solo alle 7 e alle 18. La media giornaliera per corsa di tram è di 29 utenti, 17 lo shuttle, 4 la metroferrovia, mentre la linea bus più frequentata è la 23 (Annunziata). Le fermate del tram più utilizzate sono i due capolinea, e poi Cairoli, Repubblica e Municipio.

 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook