Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barcellona, Nadia Impalà inaugura la rassegna "Alle Porte del Sud" al Parco Museo Jalari

Sarà la cantautrice Nadia Impalà ad aprire domani, 30 marzo, la rassegna multidisciplinare "Alle Porte del Sud - Itinerari di Voci e Suoni" al Parco Museo Jalari di Barcellona P.G. (Me). Con un doppio live alle 12:00 e alle 16:00, l'artista darà il via a un percorso culturale che si svilupperà in cinque appuntamenti e si concluderà il prossimo 22 giugno.

La prima giornata

L'inaugurazione di "Alle Porte del Sud" prevede un'esperienza immersiva nel Parco Museo Jalari, che coniuga natura, arte e storia. Il programma della giornata sarà così articolato: visita mattutina nei suggestivi percorsi del Parco-Museo; concerto di Nadia Impalà, raffinata cantautrice che presenterà il suo ultimo e sorprendente album "La Testa"; pranzo a chilometro zero, con il ricco menù degustazione "Aromi e Sapori"; conferenza di Andrea Italiano, storico dell’arte, che esplorerà il tema "Il cammino della Madre - Riflessioni sull'Iconografia della Maternità Sacra".

Il significato di "Alle Porte del Sud"

"Alle Porte del Sud  - afferma il direttore artistico Giovanni Maria Campo - è una proposta condivisa di scoperta e sensibilizzazione, che mette in simbiosi diversi ambiti culturali". L’obiettivo è unire l’essenza poetica, artistica, naturalistica ed enogastronomica di Jalari con la progettualità di autorevoli musicisti e ricercatori di tradizioni del Sud Italia e del mondo. Il programma includerà anche approfondimenti su jazz, musica improvvisativa e contemporanea, oltre a presentazioni di libri con gli stessi artisti e contributi di storici dell'arte, esperti e professionisti.

Una produzione d’eccellenza

L’evento è organizzato dal Parco Museo Jalari sotto la direzione artistica di Giovanni Maria Campo. L’area food e agriturismo è curata da Vera Pietrini, mentre il supporto tecnico e audio è affidato a Francesco Livoti. L'elaborazione grafica è stata realizzata da Claudia Puglisi.

Il programma

“Alle Porte del sud – Itinerari di Voci e suoni” Parco Museo Jalari, Barcellona P.G (Me) , 30 Marzo- 22 Giugno 2025

30 Marzo
Nadia Impalà    musica
Andre Italiano   approfondimenti

27 Aprile
Gioele Nuzzo Tamburellisti lab  musica
Nino Letizia    approfondimenti

11 Maggio
Gianni Gebbia     performance

8  Giugno
Francesco Cusa    musica/presentazione libro
Tonino Miano        musica

22 Giugno 
Alessandra Belloni   musica/presentazione libro

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia