A sei anni di distanza dall’ultimo tour, Tiziano Ferro torna finalmente nei principali stadi italiani e ad attendere il ritorno live del cantautore di Latina ci saranno oltre 500 mila persone. Dopo la data zero al Teghil di Lignano Sabbiadoro, il tour entrerà nel vivo con la prima data di Torino di oggi per poi proseguire per tutta Italia, passando per lo stadio “Franco Scoglio” di Messina il 4 luglio. «Questo tsunami che è arrivato nella mia vita (le canzoni, le persone, ndr) mi hanno cambiato, ma voglio pensare che mi abbiano cambiato in meglio - ha detto Tiziano Ferro – Tornare sul palco, cantare delle canzoni che ho scritto anche a 16-17 anni e vedere che prendono forma, diventano qualcosa di sempre nuovo anche nel 2023, penso sia la magia vera della musica». Scaletta densa, 34 i pezzi inseriti - e non poteva essere diversamente dopo un’assenza così lunga e due nuovi dischi pubblicati nel frattempo (Accetto miracoli nel 2019 e Il Mondo è nostro nel 2022) -: si parte proprio con Accetto Miracoli, ma poi è un continuo dialogare tra passato e presente. Tra i successi di venti anni fa come Sere Nere ("chi c'era di voi? c'è qualcuno che ha più di 40 anni?», scherza con il pubblico per smorzare un pò la tensione) o Xdono, con le immagini di Tiziano poco più che ventenne che passano sul grande schermo alle sue spalle. Un modo per celebrare il ventennale della sua carriera che - causa covid - nel 2021 non si è potuto festeggiare. Nel corso dello show non mancano momenti significativi che uniscono alle note numerosi e colorati video proiettati su un muro di schermi led di oltre 800 mq e sul pavimento di oltre 350mq che compongono l’imponente palco a forma di foglio di carta sagomato. La scena, arricchita da 500 luci fixture, è animata da contributi grafici creati ad hoc da giovani artisti digitali scovati da un attento scouting social. La direzione creativa e il design del palco sono stati affidati a Claudio Santucci per Giò Forma mentre Romain Sabella ha curato per Clonwerk tutta la parte visuale.
Countdown per Messina
Sono circa 30mila i biglietti già venduti – come ribadito dallo storico organizzatore siciliano Carmelo Costa – con un pubblico proveniente da tutta l’Italia meridionale, ma anche dal Centro Nord Italia, con una enorme ricaduta economica sulla città e i comuni limitrofi. Ancora disponibili circa 7 mila tagliandi, in tutti i punti fisici ed online di Box Office Sicilia, Ticketone e tutti gli altri abituali Circuiti di Vendita.
Vai al concerto con Gazzetta
Grande attesa per Tiziano Ferro in concerto a Messina, il 4 luglio allo Stadio Franco Scoglio! E la Gazzetta del Sud è pronta a regalarvi una grande sorpresa. Partecipa al concorso "Indovina la domanda", scrivi la tua domanda e inviala a concertotiziano@gazzettadelsud.it entro il 24 giugno alle 12 e potresti vincere la possibilità di andare al concerto! Le migliori dieci domande (le più pertinenti, le più simpatiche, le più complete) verranno selezionate dalla nostra commissione e verranno premiate. I dieci vincitori avranno due biglietti in omaggio e riceveranno la risposta da Tiziano Ferro. Un grande regalo per i nostri lettori.