Martedì, 27 Settembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Francis Ford Coppola aprirà il Taormina Film Fest con "Il Padrino" al Teatro Antico
IL 26 GIUGNO

Francis Ford Coppola aprirà il Taormina Film Fest con "Il Padrino" al Teatro Antico

Sarà presentata la versione restaurata in occasione dei 50 anni del film girato tra Stati Uniti e Sicilia
taormina film fest, Francis Ford Coppola, Messina, Cultura
Francis Ford Coppola

Il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Francis Ford Coppola aprirà al Teatro Antico domenica 26 giugno la 68ma edizione del Taormina Film Fest con The Godfather (Il Padrino) del Teatro Antico. Il regista presenterà la versione restaurata del suo film, che è stato distribuito quest’anno a livello mondiale da Paramount Pictures per celebrare il cinquantesimo anniversario.

I direttori del Taormina Film Fest, Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia hanno dichiarato: «Avere il maestro Francis Ford Coppola per tenere a battesimo la 68ma edizione ci riempie di gioia e orgoglio. Assistere alla proiezione de Il Padrino al Teatro Antico alla presenza di uno dei massimi cineasti di sempre, si candida sin d’ora quale evento imperdibile dell’estate cinematografica e culturale italiana e internazionale».

Tratto dall’omonimo romanzo di Mario Puzo, interpretato da Marlon Brando, Al Pacino, Diane Keaton, James Caan, Robert Duval, fra gli altri, il film acclamato dalla critica ha battuto numerosi record di incassi e si è attestato come campione di incassi nel 1972. Il Padrino ha vinto tre Oscar: Miglior film, Migliore sceneggiatura non originale per Francis Ford Coppola e Mario Puzo, Migliore attore a Marlon Brando.

Cinquant'anni dopo il film continua ad abitare il nostro immaginario collettivo, con un lascito culturale indelebile e un’impronta duratura nella società di massa. Ambientato nella New York del Dopoguerra, Il Padrino racconta le vicende della famiglia Corleone guidata da don Vito Corleone (Brando), capo mafia più potente della Grande Mela. Rimasto vittima di un attentato orchestrato da un boss rivale, sarà il figlio Michael Corleone (Pacino) a scalare l’impero della famiglia, fino a diventare il nuovo padrino. Il film è stato girato negli Stati Uniti e in Sicilia.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook