Lunedì, 29 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Dalla vita alla carta, "Le Storie" di Gazzetta del Sud diventano un libro
IN STAMPA

Dalla vita alla carta, "Le Storie" di Gazzetta del Sud diventano un libro

di
Raccontarle è un piacere infinito, prima ancora che un fatto giornalistico. E Claudia Benassai con le sue cento storie (le prime di una serie che continua ogni settimana su Gazzetta del Sud) ce lo dimostra.

Come avere davanti un cesto di ciliegie, E assaporarle. Una tira l'altra. Così è per le storie. Raccontarle è un piacere infinito, prima ancora che un fatto giornalistico. E Claudia Benassai con le sue cento storie (le prime di una serie che continua ogni settimana su Gazzetta del Sud) ce lo dimostra.

A lei piace immedesimarsi con i protagonisti, si approccia al mondo delle esistenze altrui con quel senso d'incanto e meraviglia che scaturisce dalla visione di uno spettacolo naturale, di un'opera d'arte, di un incontro con le belle persone. E ce ne sono tante, di belle persone. Ragazze e ragazzi, ma non solo. Giovani che decidono di partire o di tornare, donne e uomini per i quali l'età anagrafica è solo un dettaglio, vecchi saggi ed inventori geniali...

Era giusto che diventasse libro quel susseguirsi di racconti della domenica che ci hanno fatto conoscere vicende normali, e appassionanti, nomi e volti di una “community” che parla in messinese, che sia dall'altra parte del pianerottolo o in qualsiasi altra remota regione del pianeta.

Tornare a raccontare storie, per un giornale cartaceo, è riscoprire l'essenza, è tornare alle radici di un nobile mestiere. Siamo noi importanti, non tutto quello che trabocca, che ci avvolge, ci circonda, rischia spesso di isolarci e di schiacciarci. Sono le nostre vite, le nostre storie. Quelle contenute in un libro che è in corso di stampa, grazie all'impegno di un valente editore messinese, Costantino Di Nicolò, e che verrà presentato nelle prossime settimane.

“Cento storie”... ma è solo l'inizio di un bel viaggio.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook