Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, villa Cianciafara ospita "E uscimmo a riveder le stelle"

In programma 5 eventi gratuiti e 5 a pagamento sui temi sociali e della valorizzazione dei talenti locali. Il 5 agosto “Liberi d'Amare?” con l’attore e regista Giampiero Cicciò

Villa Cianciafara

Sabato 31 luglio alle ore 20 prende il via “…E uscimmo a riveder le stelle”, la stagione estiva artistica 2021, siglata dall'Associazione Culturale ARB.
Si comincia, con la visione del cortometraggio “Sunday” alla presenza del regista Danilo Currò, con introduzione e commento del prof. Rosario La Fauci. Un documentario che osserva un solo migrante per parlarne di molti.

Dieci appuntamenti che mettono in scena una proposta innovativa, una vera e propria avventura, di arte e di vita, diversificata e aperta a tutti i cittadini che credono nella tradizione e nel futuro della città di Messina.
“Non un semplice cartellone di spettacoli – spiega il presidente di ARB , Davide Liotta – ma una fucina di idee, un vero e proprio percorso da seguire insieme, dopo l’isolamento dovuto alla pandemia 'E uscimmo a riveder le stelle' è un augurio che rivolgiamo a tutti noi che abbiamo attraversato un periodo buio e di solitudine”.

A conferma della volontà di coinvolgere un pubblico ampio, ARB prosegue con la politica economica abbordabile, al fine di rendere l’arte fruibile a tutte le tasche: 5 eventi gratuiti e 5 a pagamento con la solita attenzione a temi sociali e alla valorizzazione dei talenti locali.
“A fare da cornice artistica al cartellone di eventi – prosegue Liotta - la splendida e suggestiva Villa Cianciafara, luogo fisico di bellezza e storia, grazie al proprietario, ing. prof. Mallandrino, vero e proprio mecenate, che si conferma risorsa generosa e preziosa per l’intera comunità”.

Sita nel villaggio di Zafferia, è luogo in cui visse Filippo Cianciafara Tasca di Cutò, raffinato fotografo e incisore, nonno di Mallandrino e cugino di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il quale sarà omaggiato venerdì 6 agosto alle ore 20 con la proiezione gratuita del grande classico di Luchino Visconti “Il Gattopardo”.
Il 5 agosto alle ore 20, in occasione dell’evento dal titolo “Liberi d'Amare?”, sarà un privilegio avere l’attore e regista, Giampiero Cicciò, che darà il suo contributo, regalando al pubblico forti emozioni con le letture di grandi autori che hanno scritto sul tema dell’omofobia. Durante la serata ci sarà inoltre la proiezione di un cortometraggio a cui seguirà un interessante dibattito, condotto dal giornalista Fabrizio Bertè, tra i relatori : Padre Gregorio Battaglia, Maria Catena Silvestri (psicologa), Valentina Mormino (avvocato), Rosario Duca (presidente Arcigay Messina) e Alice Mignani Vinci (criminologa).

Caricamento commenti

Commenta la notizia