Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Fiorella Mannoia a Piero Pelù, tanti "big" della canzone per l'estate messinese: il programma di Villa Dante

Mario Venuti, Aiello, I Neri per caso, Max Gazzè e Fiorella Mannoia, i Subsonica, Piero Pelù, Samuele Bersani e Francesco Renga sono alcuni dei nomi che arriveranno sullo Stretto

Pace fatta con Mario Venuti e un cartellone ricco per l'estate messinese a Villa Dante. Questa mattina, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l'amministrazione comunale ha presentato il programma di musica ed eventi che animerà la città dal 27 al 5 settembre: "Messina Rest...arts" E la musica live di livello torna finalmente a Messina, dopo anni di assenza. Fiorella Mannoia, Piero Pelù, Max Gazzè, Samuele Bersani, Francesco Renga, Mario Venuti, Aiello, I Neri per caso, i Subsonica sono alcuni dei nomi che arriveranno sullo Stretto, nell'Arena di Villa Dante che tornerà così polo per la musica live e più in generale per gli spettacoli, con i messinesi che potranno riappropriarsi di uno spazio per troppo tempo dimenticato, a causa del Covid ma non solo.

In conferenza spazio all'assessore Francesco Gallo, deus ex machina della nuova programmazione, che ha spiegato la ratio del programma: "Ci presentiamo alla città con un programma di spettacoli di assoluto valore - e i nomi lo confermano - e lo facciamo con largo anticipo e non all'ultimo istante grazie allo straordinario lavoro di tutta l'Amministrazione comunale. Questi sono i vantaggi di poter lavorare con un bilancio approvato a dicembre, che ti consente di programmare. E questo abbiamo fatto. Il mio grazie al sindaco che mi ha lasciato carta bianca e al collega Enzo Caruso che mi ha supportato e aiutato in questa programmazione. Grazie anche ai privati, agli organizzatori, che si stanno fidando dell'Amministrazione e che senza aver ancora ricevuto un euro hanno predisposto una serie di eventi di assoluto richiamo".

Mario Venuti al bar con la granita

Il sindaco De Luca ha annunciato lo stanziamento di sei milioni di euro per i prossimi tre anni per Spettacoli e manifestazioni culturali. "Questa è una pagina di un progetto molto più complesso per far diventare Messina città degli eventi. Peraltro abbiamo un progetto con gli operatori turistici della città, a cominciare da albergatori e simili, a cui sarà riservato un pacchetto di biglietti per favorire arrivi e presenze in città legati alla visione degli spettacoli".

A prendere parte all'incontro anche Mario Venuti che ha "firmato" la pace con De Luca dopo lo scontro social dello scorso agosto. Lo stesso sindaco ha annunciato una data del suo "tour" che partirà proprio da Messina il 4 settembre: "Ho detto all'assessore Gallo di riservare una serata per me - ha raccontato sorridendo il sindaco - non so ancora cosa farò, ma sono un aspirante artista e farò di tutto per inseguire il mio sogno. Intanto dico che quella serata non avrà costi per l'Amministrazione, ma sarà sostenuta da sponsor e tutto il ricavato sarà dato in beneficenza alla Mensa di Sant'Antonio e al conservatorio Corelli per sostenere famiglie in difficoltà".

 

Il programma, dicevamo: certamente un'offerta così ampia non si ricordava da tempo. Quasi un mese e mezzo di eventi con artisti di assoluto valore. E poi l'impegno per riportare a Messina i grandi eventi musicali, con i big della canzone che torneranno allo Stadio San Filippo, probabilmente a cominciare già dall'estate 2022. L'Amministrazione dunque conferma l'inversione di rotta dopo i clamorosi "autogol" dell'assessore Scattareggia e il nuovo corso dell'assessore Gallo, peraltro in passato protagonista proprio dei grandi eventi: "Non fatemi dire nulla - commenta Gallo - nomi non ne voglio fare: vi dico solo che i rapporti con gli organizzatori nazionali sono stati riallacciati e sono all'insegna della serenità, dopo le tensioni dei mesi scorsi. Stiamo lavorando per fare in modo che i grandi eventi tornino a Messina e siamo convinti che ci siano le condizioni. Certo aspettiamo di capire come finirà la vicenda dello Stadio, in modo da poter definire i soggetti in campo e poi accelereremo anche su questo aspetto". Ultimo, Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Negramaro... I fan si scaldano già.

 

CALENDARIO SPETTACOLI – ARENA VILLA DANTE

24/07 MARIO VENUTI
25/07 “DI NUOVO INSIEME” con ENRICO GUARNERI e SALVO LA ROSA
28/07 “UNA VIDA DE TANGO” con la TANGO ROUGE COMPANY
31/07 AIELLO
01/08 ANTONIO PANDOLFO e MARCO MANERA in “I DUE COMPARI”
02/08 TUCCIO MUSUMECI in “GLI INDUSTRIALI DEL FICO D’INDIA”
03/08 NERI PER CASO
07/08 MAX GAZZÈ
08/08 FIORELLA MANNOIA
10/08 “LA PATENTE e L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA” con PIPPO PATTAVINA
12/08 SAMUELE BERSANI
13/08 PIERO PELU’
16/08 SUBSONICA
18/08 “LA SCUOLA DELLE MOGLI” con ENRICO GUARNERI
20/08 “FIGLI DELLE STELLE” di e con DANIELE GONCIARUK
21/08 FRANCESCO RENGA
22/08 TOTI E TOTINO in “SICILIANAMENTE VOSTRI”
25/08 “L’ALBA DEL TERZO MILLENNIO” con COSIMO COLTRARO ed EMANUELE PUGLIA
28/08 DENNY NAPOLI in “LA VARIANTE MESSINESE”
05/09 – SERATA FINALE con CATENO DE LUCA e non solo … (incasso in beneficenza).

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia