Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Biblioteca a domicilio ai tempi del Coronavirus: iniziativa di successo a Roccalumera

Sta riscuotendo un grosso successo il progetto la “Biblioteca a domicilio”, attivato in occasione dell'emergenza Covid-19 a Roccalumera.

Rimanendo forzatamente in casa tantissimi cittadini hanno telefonato al Comune per avere un libro al proprio domicilio, riuscendo così a trascorrere sereni pomeriggi di lettura. Adesso, in occasione della giornata mondiale del libro, la Biblioteca comunale di Roccalumera ha aderito al progetto “Il Maggio dei Libri” , una campagna nazionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Si tratta di una iniziativa promossa per valorizzare la lettura come elemento di crescita personale e collettiva. L'assessore Natia Lucia Basile, con delega alla Cultura, ha manifestato entusiasmo verso questa iniziativa «poiché costituisce uno stimolo per l'attenzione verso un settore che deve essere sostenuto e valorizzato - ha dichiarato - sia per la materia trattata che per la fascia di utenti interessati».

Poi, recependo una riflessione del grande Garcia Lorca, ha evidenziato: «Non di solo di pane vive l'uomo», intendendo con tale accezione che «la cultura rappresenta la vera crescita di una collettività e che la parola “libri” equivale a dire “amore”.

In verità “Il Maggio dei Libri” rappresenta un significativo evento la cui conclusione è prevista per il prossimo 31 ottobre, e vuole essere la vera occasione per «incentivare alla lettura - ha concluso l'assessore comunale con delega alla Cultura, Natia Basile - nonché per allargare la possibilità di fruire dell'archivio della davvero molto fornita biblioteca comunale, prospettando anche modalità di tipo interattivo».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia