Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinematografia scolastica, a Messina presentato il concorso "Ciak Scuola Film Fest"

Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Weigert, a Messina, la decima edizione di “Ciak Scuola Film Fest”. Si tratta del concorso nazionale per la cinematografia scolastica, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema a Scuola promosso e sostenuto da Mibac e dal Miur”.

Per la prima volta il Festival si svolgerà nell’arco di sei giorni, dal 9 al 14 dicembre, al Palacultura con una serie di eventi, incontri e laboratori ai quali parteciperanno le scuole messinesi di ogni grado. Come sempre, a conclusione dei lavori, gli studenti delle scuole partecipanti presenteranno alla giuria una loro realizzazione di pubblicità progresso.

Gli obiettivi e le modalità di partecipazione al concorso sono state illustrate da Sergio Bonomo, presidente Ciak Scuola Film Fest. Ad intervenire, tra gli altri, l’assessore alla Cultura Enzo Caruso; l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Manlio Messina; la presidente della Commissione Statuto dell’Assemblea Regionale Siciliana Elvira Amata; la deputata Ella Bucalo; il presidente Regionale di Agiscuola Egidio Bernava e il giornalista Marco Bonardelli, organizzatore del cast artistico e delle masterclass.

Il concorso ha come finalità quella di stimolare gli studenti sull'analisi e l'approfondimento di varie tematiche sociali e culturali, curando non solo gli aspetti più importanti dell' audiovisivo e delle tecniche cinematografiche, ma anche quelli più strettamente educativi e culturali utilizzando un approccio di tipo laboratoriale, finalizzato alla realizzazione di un video.

Caricamento commenti

Commenta la notizia