Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Santiago, Italia", Nanni Moretti a Messina per presentare il suo documentario

Nanni Moretti

«Quando ho iniziato a girare questo documentario il clima era ben diverso. Ma oggi la situazione ha preso una certa piega e un gran pezzo della società italiana ha scelto di andare in direzione opposta rispetto ai valori dell’accoglienza e della solidarietà ai rifugiati politici».

Con queste parole, il regista Nanni Moretti ha introdotto in sala la proiezione pomeridiana del suo documentario, “Santiago, Italia”, proiettato alla Cinema Multisala Apollo e premiato dal pubblico delle grandi occasioni, tanto da registrare il sold-out. «Una volta tanto noi italiani possiamo essere fieri, poiché l’11 settembre 1973 l’ambasciata italiana accolse centinaia di cileni che scappavano dai militari e da morte certa».

E il ricordo di quel sanguinoso golpe di stato militare ordito dal generale Augusto Pinochet che destituì il governo democraticamente eletto di Salvador Allende, viene rievocato dal regista autore di “Caro Diario” e “Habemus Papam” attraverso i ricordi e le emozioni di chi riuscì a mettersi in salvo. E oggi osserva il mutare del clima politico in Europa – e non solo – con una certa inquietudine.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia